Pagina (880/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      È da sapere che già al granducato della Litwania un certo principe, detto Witenen, fu superiore e patrone; il quale nondimeno, come riferiscono gli annali de' Poloni, da un certo Gelemino, suo servitore, fu occiso, e cosí in cotal guisa Gelemino e il ducato e parimente la moglie del morto principe godette, della qual donna, oltra gli altri figliuoli, de' piú principali n'ebbe, cioè Olgird e Kestud. Ma di Kestud nacque Witoldo, il quale altrimente Witowodo lo chiamano, e Anna, che fu moglie di Ianusio, duca di Mazovia. Witoldo lasciò poi una sola figliuola, chiamata Anastasia, la quale dapoi a Basilio, duca di Moscovia, in matrimonio fu collocata, e Sofia è nominata. Di costei nacque Basilio, padre di quel gran Giovanni, e avolo di Basilio, principe delli Ruteni, al quale io già fui mandato ambasciatore. Kestud da Olgird, suo fratello, fu messo in prigione, dove miseramente terminò sua vita, e Witoldo similmente, uomo tale che la Litwania non ha avuto giamai il maggiore, nel 1430 morí, e perch'egli ebbe l'acqua del santo battesimo, di qui fu poi chiamato Alessandro.
      Olgirdo, figliuolo di Gelemino, e di Maria, principessa twerense, sua consorte, donna cristiana, fra gli altri figliuoli n'ebbe uno chiamato Iagelone, il quale, desideroso oltra modo di regnare, non solamente il regno di Polonia, ma eziandio Hedwige, regina, e superiore in que' tempi del regno, grandemente desiderava; la quale Hedwige, nondimeno, con consentimento di tutti i parenti e primati dell'uno e dell'altro regno e secondo il costume di re, innanzi gli anni maturi, al maritare con Wilhelmo, duca dell'Austria, il matrimonio consumò. Volendo costui contentare il suo appetito, mandò li suoi ambasciatori in Polonia, con commissione che il regno e Hedwige per moglie dimandassero; e accioché gli animi de' Poloni nel suo voler tirasse, gli promette fra l'altre cose che esso, insieme con li suoi fratelli e con li ducati, o vero stati, della Litwania e della Samogizia, vuol pigliare la santissima fede cristiana.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Litwania Witenen Poloni Gelemino Gelemino Olgird Kestud Kestud Witoldo Witowodo Anna Ianusio Mazovia Anastasia Basilio Moscovia Sofia Basilio Giovanni Basilio Ruteni Olgird Witoldo Litwania Alessandro Gelemino Maria Iagelone Polonia Hedwige Hedwige Wilhelmo Austria Polonia Hedwige Poloni Litwania Samogizia