Pagina (888/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Poscia, di lí partitosi, fino alli fonti del Boristene esser pervenuto, e di lí al gran laco Wolok, e poi per il fiume Owat esser disceso nel lago Ilmero; e di lí, per il fiume Wolahow, il quale dal detto lago nasce, in Nowogardia essere pervenuto; e di lí poi, per il medesimo fiume, nel lago Ladoga e a Heva fiume e finalmente insino al mare, il quale essi Waretzkoia appellano, e noi il mare Germanico (infra Vinlandia e Livonia), e cosí navigando essere pervenuto a Roma. E ultimamente nel Peloponeso, cioè nella Morea, per la fede di Giesú Cristo dapoi Antipatro esser stato crocifisso: e tutte queste cose negli loro annali sono contenute e scritte.
      Già li metropoliti e li arcivescovi erano eletti, e cosí primamente chiamati tutti gli arcivescovi, li vescovi, abbati e priori delli monasterii, si ricercava un uomo di santa vita per li monasterii e per gli eremi, e quello era eletto. E dicono che 'l principe è solito a chiamare alcuni avanti di sé, e di quelli uno ne elegge, secondo che piú al giudicio suo aggrada. Era, in que' tempi che io era in Moscovia ambasciatore di Cesare Massimiliano, un Bartolomeo metropolitano, uomo certo di santa vita e di ottimi costumi ornato. Avendo il principe violato il giuramento dato da sé e dal metropolita al duca di Semesitz, e avendo altre cose mal fatte e contra l'auttorità di quello, andossene avanti al principe e gli disse: «Conciosia, o principe, che ogni auttorità sia usurpata da te, e che io non possa ragionevolmente fare il debito mio, io ti renuncio il tutto», e cosí gli porse il suo bacolo, il quale esso portava a modo d'una croce; qual bacolo insieme con la dignità de l'ufficio il principe senza ritardanza alcuna pigliò, e il poverello, ligato con la catena, subito a Bielogesero mandò. Dicono questo santo uomo per alcun tempo esser stato cosí in prigione e in catene, e dipoi nondimeno esser stato liberato, e cosí privatamente in un monasterio il restante di sua vita aver finito.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Boristene Wolok Owat Ilmero Wolahow Nowogardia Ladoga Heva Waretzkoia Germanico Vinlandia Livonia Roma Peloponeso Morea Giesú Cristo Antipatro Moscovia Cesare Massimiliano Bartolomeo Semesitz Bielogesero