Pagina (961/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Wolodimeria, città grande, primieramente ci viene avanti gli occhi, la quale ha congiunto a sé un castello di legnami. Questa dal tempo di Wolodimero, il quale dapoi fu detto Basilio, fino a Giovanni, figliuolo di Daniele, fu la principal città della Russia. È in mezo di due gran fiumi, Wolga e Occa, distante da Moscovia verso oriente circa trentasei miglia tedeschi: luogo tanto fertile e abbondante che d'un moggio di formento spesse volte 20 e alcuna volta 30 ne sogliono provenire. È bagnata dal fiume chiamato Clesma, e ha vicine grandi e terribili selve. Il fiume Clesma nasce quattro miglia germani lontano dalla Moscovia, e ivi è molto commodo e utile per la copia di molti molini; e da Wolodimeria insino a Murom città, nel lito d'Occa posta, per spazio di dodici miglia è navigabile, e con il fiume Occa si congionge. Questa città di Murom fu già un principato, il qual cominciava da Wolodimeria città e per spazio di vintiquattro miglia tedeschi per la dritta via insino in oriente, nelle gran selve, si estendeva; e li popoli di quello Muromani erano chiamati, abbondanti di pelle d'animali, di melle e di pesce.
      Nowogardia inferiore è città grande e con casamenti di legnami, e ha uno castello il quale Basilio, presente monarca, fra due fiumi, Wolga e Occa, in un scoglio edificò. Dicono dalle parti orientali essere distante da Murom quaranta miglia germanici; il che è cosí, Nowogardia distando dalla Moscovia cento miglia. Veramente per fertilità e per copia di molte cose a Wolodimeria città s'appareggia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Wolodimero Basilio Giovanni Daniele Russia Wolga Occa Moscovia Clesma Clesma Moscovia Wolodimeria Murom Occa Occa Murom Wolodimeria Muromani Basilio Wolga Occa Murom Nowogardia Moscovia Wolodimeria