Pagina (975/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Czernigow per 30 miglia da Chiowia e altretanti da Potiwlo è distante. Ma Potiwlo è distante da Moscovia 140 miglia todeschi, e da Chiowia 60, e da Bransk 38. Questo paese di là dalla gran selva, la quale per 24 miglia in larghezza si estende, è posto. Nowogrode per 8 miglia è distante da Potiwlo, e da Staradub 14, ma Staradub da Potiwlo è distante per 30 miglia. Quelli che vanno da Potiwlo in Tauris per le solitudini, il fiume Sna, Samara e Ariel truovano, delli quali li due ultimi sono piú larghi e piú profondi. In passar questi fiumi, mentre li viandanti longo tempo alcuna volta sono ritenuti, spesse volte dalli Tartari sono impediti, circondati e presi. Dopo questi fiumi, Koinschahvoda e Molosca fiumi vi occorrono, li quali con nuovo modo di passare li passano: tolgono certi rami tagliati dagli arbori, quali radicano e legano in fasci, sopra di quali pongono le robbe loro e se medesimi, e per questa via con remi trapassano da l'altra parte del fiume. Altri similmente legano li sopradetti fasci alla coda delli cavalli, li quali con il flagello cacciati, notando conducono e transportano al lito di là.
      Ugra, fiume profondo e fangoso, non lontano da Drogobusch in certa selva nasce, e infra Coluga e Worotin in Occa fiume ne va; già questo fiume la Moscovia dalla Litwania divideva.
      Demetriowitz castello e fortezza, fra 'l mezogiorno e settentrione, per diciotto miglia è lontano da Wesma, e da Worotim circa vinti miglia.
      Smolentzko, città vescovile, appresso il fiume Boristene è situata e posta, e nel lito di là dal fiume, alla volta d'oriente, ha un castello fortissimo, il quale abbraccia dentro di sé molte case, alla simiglianza d'una città: questo castello, da quella parte che è propinqua al colle (percioché da l'altra parte è tocco dal fiume Boristene), per la fossa e per certi pali aguzzi, per li quali le correrie de' nimici sono impedite, è molto forte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Chiowia Potiwlo Potiwlo Moscovia Chiowia Bransk Potiwlo Staradub Staradub Potiwlo Potiwlo Tauris Sna Samara Ariel Tartari Koinschahvoda Molosca Drogobusch Coluga Worotin Occa Moscovia Litwania Wesma Worotim Boristene Boristene