Pagina (988/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Oltra di questo, li Plescowiensi sino a questo giorno usano la cavigliara biforcata, secondo 'l costume de' Poloni e non delli Ruteni. Plescovia nell'occidente è distante da Nowogardia trentasei miglia, e da Iwanowgorod quaranta, e altrettanto da Welikiluki. Per questa città si va da Moscovia e da Nowogardia in Riga, città principale della Liwonia, la quale sessanta miglia è distante da Plescowia.
      Wotzka regione è posta fra l'occidente e il settentrione, e per vintisei, o vero al piú per trenta miglia, è lontano da Nowogardia, e nella sinistra parte il castello Iwanowgorod lascia. In questa regione per prodigio è riferito che gli animali, di qualunque sorte siano, portati in questa provincia il color di quelli in bianchezza mutano. Mi pare che si ricerchi da me che io brevemente dica la ragione de' luoghi e de' fiumi circa il mare, sino alli confini della Swezia. Nerwa fiume, come ho detto di sopra, la Liwonia dal dominio di Moscovia divide; dal quale, se da Iwanogorod, appresso il lito del mare, verso settentrione camminerai, Plussa fiume occorre, alla bocca del qual fiume Iamma castello è posto, dodici miglia lontano da Iwanowgorod, da Iamma altrettanti; e quattro miglia piú si truova un castello e un fiume di quel medesimo nome, cioè Coporia. Di là dal fiume Neoa e il castello Oreschack, fanno sei miglia; e da Oreschack al fiume Corela, donde la città ha preso il nome, sono sette miglia; e di là finalmente, per spazio di dodici miglia, si perviene al fiume Polna, il quale il dominio di Moscovia da Finlandia divide, la quale li Ruteni Chainska Semla chiamano, ed è sotto il dominio de' re della Swezia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Plescowiensi Poloni Ruteni Nowogardia Iwanowgorod Welikiluki Moscovia Nowogardia Riga Liwonia Plescowia Nowogardia Iwanowgorod Swezia Liwonia Moscovia Iwanogorod Plussa Iamma Iwanowgorod Iamma Coporia Neoa Oreschack Oreschack Corela Polna Moscovia Finlandia Ruteni Chainska Semla Swezia