Pagina (1001/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Dicono che agli uomini di Lucomorye cosa mirabile e incredibile, e che ha piú della favola che del verisimile, suole intervenire: che quelli per ciascun anno, cioè alli 27 del mese di novembre, nel qual giorno appresso delli Ruteni è la festa di san Giorgio, moiano, e che poi nella seguente primavera, alli 24 d'aprile, alla similitudine di ranocchie, di nuovo risuscitano. Con questa gente similmente i Grustintzi e Serponowtzi popoli hanno nuovi commerzii, e non consueti, percioché, quando è giunto il tempo del lor morire, o ver dormire, pongono le merci loro in un certo luogo, le quali i Grustintzi e Serponowtzi, lasciate le sue, tra questo mezo con eguale commutazione tolgono: le quali poi quelli, tornati vivi, se veggono che siano state portate via con poco giusta stima, di nuovo le ridomandano, donde molte liti e guerre fra di loro nascono.
      Da Obi fiume da parte sinistra descendendo, vi sono Calami popoli, li quali da Obiowa e Pogosa a quel luogo andarono; sotto Obio, al luogo detto la Vecchia d'Oro, dove Obio entra nell'Oceano, sono questi fiumi: cioè Sessa, Berezwa e Danadaim, li quali tutti dal monte Camen Bolschega Poiassa e dalli scogli congiunti nascono. Tutte quelle genti le quali abitano da questi fiumi sino alla Vecchia d'Oro sono tributarii del principe di Moscovia.
      Slatabbaba, cioè la statua d'oro della vecchia, è un idolo alle bocche del fiume Obio, nella provincia Obdora, nella ripa di là. Appresso i liti del fiume Obio e intorno agli altri fiumi vicini vi sono molti castelli, li padroni e signori de' quali sono sottoposti al principe di Moscovia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Lucomorye Ruteni Giorgio Grustintzi Serponowtzi Grustintzi Serponowtzi Obi Calami Obiowa Pogosa Obio Vecchia Oro Obio Oceano Sessa Berezwa Danadaim Camen Bolschega Poiassa Vecchia Oro Moscovia Obio Obdora Obio Moscovia