Pagina (1002/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Narrano o ver piú presto raccontano una favola, questo idolo essere una statua d'oro alla simiglianza d'una certa vecchia la quale tiene in grembo il figliuolo, e che ivi un altro fanciullo si vede, il quale dicono essere il nipote di lei; oltra di questo, in tal luogo essere certi instrumenti li quali un suono continovo a modo di trombe mandano fuora. Il che se è cosí come dicono, io penso tali instrumenti esser fatti e causati per rispetto del veemente e perpetuo soffiamento delli venti.
      Cossin fiume dalli monti di Lucomorya scorre: nelle bocche di questo fiume è un castello, il quale già il knes Wentza e ora li suoi figliuoli posseggono. Dal qual luogo alli fonti del gran fiume Cossim è viaggio di mesi due. Dalli fonti di quel medesimo fiume un altro ne nasce, il quale Cassima si chiama; e, passata Lucomorya, nel gran fiume Tachnin pone capo. E di là da questo fiume dicono certi uomini abitare, li quali sono di monstruosa e strana forma, percioché di quelli alcuni secondo il costume delle fiere vivono: hanno il corpo tutto peloso, irsuto e squallido; altri hanno capi di cani; altri totalmente sono senza collo, e hanno il petto per capo, e le mani lunghe per piedi. È nel fiume Tachnin un certo pesce, il quale al capo, agli occhi, al naso, alla bocca, alle mani, alli piedi e all'ale è totalmente simile alla forma ed effigie umana; nondimeno non ha voce, ed è come gli altri pesci soave e dilettevol al gusto.
      Sin qui tutte quelle cose che ho riferite dall'itinerario rutenico di parola in parola sono state tradotte, benché in quelle alcune cose favolose e a pena incredibili siano raccontate, come degli uomini muti, morienti, risuscitanti, della vecchia d'oro, delle forme monstruose degli uomini, del pesce con l'effigie umana: delle quali tutte cose, benché diligentemente io n'abbia ricercato, nondimeno niente di certezza ho potuto conoscere da persone che dicessero aver tal cose vedute con gl'occhi proprii.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Lucomorya Wentza Cossim Cassima Lucomorya Tachnin Tachnin