Pagina (1070/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Li termini di questa provincia fino al mar Glaciale si distendono: ma perché del mar Glaciale varie e molte cose da molti sono state scritte, m'è parso non dover essere fuori di proposito il narrare brevemente la navigazione di quel mare.
     
     
      Della navigazione per il mare Glaciale.
     
      Quando io era oratore del serenissimo mio principe appresso il granduca di Moscovia, v'era Gregorio Istoma, interprete del principe, uomo industrioso, il quale appresso Giovanni, re della Dania, la lingua latina aveva imparata. Costui, nell'anno del Signore 1496, essendo stato mandato dal suo principe al re di Dania insieme col maestro David scozzese, allora oratore del re di Dania, il quale io nella prima mia legazione avevo conosciuto, tutto il suo viaggio brevemente mi raccontò; il quale parendomi per la difficultà de' luoghi arduo e laborioso, con poche parole, sí come da quello intesi, ho voluto scriverlo.
      Primamente mi diceva, insieme con David oratore dal principe licenziati, nella gran Nowogardia esser pervenuti; ma conciosiacosaché in quel tempo il regno della Swezia dal re di Dania si ribellò, e che 'l granduca di Moscovia alli Swetensi fosse poco amico, non poteron fare il commune e usitato viaggio, per rispetto delli tumulti bellici, e furono sforzati di fare un altro viaggio, piú longo ma piú sicuro. E primamente dalla gran Nowogardia alle bocche del fiume Dwina e di Potiwolo con viaggio difficile pervennero, viaggio di trecento miglia, ma tanto cattivo che peggio non si può imaginare. Essendo montati in quattro navilii, nell'entrare del fiume Dwina, navigando, il lito destro dell'Oceano tennero, e ivi monti altissimi e aspri viddero; e finalmente, fatti sedici miglia e passato un certo braccio di mare, il lito sinistro navigarono: e lasciato l'ampio mare dalla man destra, il quale da Petzora fiume, come gli altri monti vicini, ha il nome, alla volta di certi popoli chiamati Finlappii pervennero, li quali, benché in case umili e basse appresso il mare abitino e quasi una vita fierina e bestiale menino, nondimeno sono piú mansueti delli Lappi, e sono tributarii al principe di Moscovia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Glaciale Glaciale Glaciale Moscovia Gregorio Istoma Giovanni Dania Dania David Dania David Nowogardia Swezia Dania Moscovia Swetensi Nowogardia Dwina Potiwolo Dwina Oceano Petzora Finlappii Lappi Moscovia