Pagina (1131/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E poi di là a 3 miglia arrivammo a Polovizza, castello della Litwania, dove in molti luoghi, per rispetto delle molte paludi, per li ponti passammo. E di qui poi a Rostovsche, 2 miglia; a Pessiczatez, 3 miglia; a Briesti, 4 miglia, castello grande con la rocca, appresso il fiume Buh, nel quale Muchavetz scorre. Poi a 5 miglia a Camenetz castello, con la torre di pietra nella rocca di legno; di qui poi, passati due fiumi, Oschna e Beschna, e fatti 5 miglia, a Schereschova, castello novamente edificato nella gran selva al fiume Lisna, il quale per Camenecz scorre, venimmo. Dapoi a Nowidwor, 5 miglia; a Porossova, 2 miglia; a Wolkhowitza, 4 miglia, arrivammo; dove in tutta la nostra andata non avemmo il piú commodo alloggiamento. Di qui poi a Pieski castello, appresso il fiume Selwa posto, il qual da Wolinia, provincia d'essa Russia, scorre, e nel fiume Nemen entra; poi, per spazio d'un miglio, a Mostu castello, posto appresso il fiume Nemen, il quale nome dal ponte pigliò, percioché most vuol dire ponte.
      Poi arrivammo a Czutzma, 3 miglia; a Basiliski, 3 miglia; a Radomi, 5 miglia; ad Hestlitschkami, 2 miglia; a Rudniki, 5 miglia; a Vilna, 4 miglia, benché per questa via da Wolkchovitza non pervenissimo a Vilna, ma, piegando il nostro corso alla man destra, verso oriente passammo per Solva, Slonin, Moschad, Czernig, Oberno, Ottmut, Cadayenonw, Miescho castello, il quale è distante da Wolcowitza 35 miglia. E di qui tutti li fiumi entrano nel Boristene, e gli altri detti nel fiume Nemen entrano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Polovizza Litwania Rostovsche Pessiczatez Briesti Buh Muchavetz Camenetz Oschna Beschna Schereschova Lisna Camenecz Nowidwor Porossova Wolkhowitza Pieski Selwa Wolinia Russia Nemen Mostu Nemen Czutzma Basiliski Radomi Hestlitschkami Rudniki Vilna Wolkchovitza Vilna Solva Slonin Moschad Czernig Oberno Ottmut Cadayenonw Miescho Wolcowitza Boristene Nemen