Pagina (13/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questo è quel che si trova da coloro che a destra navigano da Bizanzio infino a Dioscuriade, la quale è stanza de' soldati romani, e il termine della signoria di Roma navigando dalla destra del Ponto.
      Ma poi ch'io seppi che Coti, re del Bosforo chiamato Cimerio, era morto, ho posto cura descrivendo farvi ancora chiaro il viaggio infino al detto Bosforo, accioché, se per aventura pensaste alcuna cosa intorno al detto Bosforo, possiate meglio queste cose sappiendo deliberare. Adunque a chi parte da Dioscuriade il primo porto dovrà essere in Pitiunte, dopo trecentocinquanta stadii, quindi alla Nitica centocinquanta, dove anticamente stava gente scizia della quale fa menzione Erodoto scrittore, e dice costoro esser coloro che mangiano i pedocchi: e in verità ancora infino al presente questa ferma opinione regna di loro. E dalla Nitica al fiume Abasco sono novanta stadii, e il Borgi n'è lontano dall'Abasco centoventi, e il Neside dal Borgi, dov'è capo Eracleo, sessanta. Dal Naside a Masaitica novanta; quindi ad Acheunte sessanta, il qual fiume parte i Zinchi da' Sanichi: Stachenface è re de' Sanichi, e da voi riconosce il reame. Dall'Acheunte a capo Eracleo son centocinquanta stadii; quindi a certo capo dove ha sicurtà dal vento traschia e da borea centoottanta; quindi a quella che si chiama l'Antica Lazica centoventi; quindi all'Antica Acaica centocinquanta, e quindi a porto Pagra trecentocinquanta, e da porto Pagra a porto Iero centoottanta. Quindi a Sindica trecento, e da Sindica al Bosforo chiamato Cimerio e a Panticapeo, città nel Bosforo, cinquecentoquaranta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Bizanzio Dioscuriade Roma Ponto Coti Bosforo Cimerio Bosforo Bosforo Dioscuriade Pitiunte Nitica Erodoto Nitica Abasco Borgi Abasco Neside Borgi Eracleo Naside Masaitica Acheunte Zinchi Sanichi Stachenface Sanichi Acheunte Eracleo Antica Lazica Antica Acaica Pagra Pagra Iero Sindica Sindica Bosforo Cimerio Panticapeo Bosforo