Pagina (35/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma, cosí come ancora prima ho detto, questi mali procedono dagl'iddii come ancora gli altri, e ciascuno aviene secondo la natura. E cosí fatta infermità aviene agli Sciti per tale cagione quale io ho detto, né punto sono risparmiati gli altri uomini, percioché là dove cavalcano assai e spesso i piú sono assaliti da lunghi dolori e da sciatica e da doglie de' piedi, né sono stimulati a lussuria.
      Queste cose fanno gli Sciti, e per queste cagioni oltre a tutti gli uomini sono disutilissimi all'usare con le femine, e perché continuamente portano le brache e sono a cavallo il piú del tempo, laonde né con mano si toccano le parti vergognose, e per la freddura e per la stanchezza si dimenticano del piacere dell'amoroso congiungimento, né intendono a ciò se non quando sono privati della maschilità. Cosí fatte cose adunque diciamo della nazione delli Sciti.
     
      Il fine del trattato d'Ippocrate Dell'Aere e dell'acqua
     
     
     
      ____________________________________________________________
     
     
     
     
      Viaggio del magnifico messer Piero Quirino viniziano, nel quale, partito di Candia con malvagie per ponente l'anno 1431, incorre in uno orribile e spaventoso naufragio, del quale alla fine con diversi accidenti campato, arriva nella Norvegia e Svezia, regni settentrionali.
     
      Ancor che la umana fragilità naturalmente ne faccia inclinati a vani pensieri e opere reprensibili, nondimeno, participando di quella parte divina dell'anima che sopra gli altri animanti il nostro Signor Dio per sua singular grazia ne ha concesso, ci debbiamo sforzar con tutto il poter di laudar il nostro benefattor, estollendo e facendo note le miracolose opere sue verso di suoi fideli, a devozione di cristiani e per esempio all'altre nazion d'infideli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Sciti Sciti Sciti Ippocrate Dell'Aere Piero Quirino Candia Norvegia Svezia Signor Dio