Pagina (129/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Erano questi effigie d'uomini, di donne e de fanciulli, tanto goffamente fatti che peggio non si potrebbe dire; ed erano anco le lor parti vergognose imbrattate di sangue, quale erano d'alcuni legnetti fatte, con doi o tre segni sopra col coltello fattivi.
      Non vedessemo nessuno de' Samoidi, ma sí bene molti segnali loro, e tra gli altri alquante delle lor carrette guaste, oltra i molti tronchi d'arbori bagnati di sangue, quali che i lor altari fossero da noi fu giudicato. Vedessemo ancora certi instrumenti di legno, essi in luoco di speti per arrostir le carni adoperano, e per questo si può conietturare fanno il fuoco diritto sotto a essi speti. Mi diceva Loshak, qual era meco, che questi Samoidi di questo luoco non sono cosí fieri, salvatici e crudeli come quelli che intorno al fiume Obbi hanno le lor stanze. Dissemi ancora che essi case non hanno, né certo io mai ne viddi alcuna, ma fanno le lor tende di pelle di cervi, sostentandole con tavole e pali; e hanno anco barchette dell'istesse pelle fatte, le quali, quando essi dal mar s'allontanano, se le portano seco su le spalle. Non hanno da' cervi in fuora altre bestie da soma; sono privi di pane e di frumento, se a caso de' Russi non gli n'è portato. Né s'usa tra lor leggere o scrivere, essendo affatto privi delle lettere.
      Giungessemo il marti ove la lodia di Loshak s'era in sicuro retirata, e ove prima eravamo su l'ancore stati. Allegrossi esso grandemente della nostra venuta, e avendone fatte molte carezze montò sopra la nostra nave e disse: "Se piacerà a Dio e al vento, voglio con voi sino al fiume Obbi venire, percioché in queste isole de' Vaigatti pochissimi morsi si trovano"; aggiungendo che se non si fosse potuto arrivare al fiume Obbi, che nel fiume Narmzoye sarebbe entrato, ove non sono gli uomini tanto salvatici e bestiali come quelli che intorno al fiume Obbi abitano: percioché quelli assaltano con le frezze e con le frombe tutti quelli che del lor lenguaggio non sono.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Samoidi Loshak Samoidi Obbi Russi Loshak Dio Obbi Vaigatti Obbi Narmzoye Obbi