Pagina (158/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Onde, quasi che congiurati insieme, mentr'ella li chiedeva a un per uno di lega contra Maomete, tutti gliela negarono a viso aperto. Per la qual cosa i maggiori nostri, che per buon zelo erano infiammati a questa salutifera impresa, ne stavano pieni di molt'affanni, vedendo che l'invidia della lor grandezza veniva a cagionar la ruina della cristianità: che, se essi ch'erano potentissimi in mare e con grande stato in Grecia, e ricchi per alcune grosse isole che possedevano, avessero riceuto pur un poco di percossa, che ostacolo sarebbe rimaso al Turco che non avesse assaltato l'Italia, come se ne vide l'effetto poi nella presa d'Otranto? Ma quel era che li teneva in maggior fastidio e travaglio d'animo, che il Turco, conosciuta l'importanza d'aver questa Republica amica, la ricercava di pace; e i padri vedevano che, doppo che fossero stati battuti i piú potenti delle sue arme, rimanevano, collegandosi con lui, a una manifesta preda del vincitore.
      Or, mentre si trovavano in queste ansietà, giunsero a Venezia quattro ambasciadori mandati da Ussuncassano, cioè Azimamet, Morat, Nicolò e Chefarsa, uomini gravi e di grande auttorità appresso il re, i quali, con assai proferte del signor loro, s'offerirono di far lega e buona compagnia contra il Turco e contra il soldano, pur che i Veneziani non mancassero con l'armate di mare di travagliar l'una e l'altra potenzia. I quali, lieti d'aver trovato il maggiore e piú potente re di Levante per confederato e compagno di quella guerra, accettarono l'offerta e se profersero d'ogni tempo d'essere buoni amici del re e di fargli conoscere che per suo e lor rispetto questa guerra sarebbe lor, piú di quante altre mai n'avessero fatto, a cuore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Maomete Grecia Turco Italia Otranto Turco Republica Venezia Ussuncassano Azimamet Morat Nicolò Chefarsa Turco Veneziani Levante