Pagina (229/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      .
      Tutte queste lettere furon scritte da messer Antonio a messer Carlo suo fratello. E mi dolgo che il libro e molte altre scritture pur in questo medesimo proposito siano andati non so come miseramente di male, perché, sendo io ancor fanciullo, e pervenutomi alle mani, né sapendo ciò che fossero, come fanno i fanciulli le squarciai e mandai tutte a male, il che non posso se non con grandissimo dolore ricordarmi ora. Pur, perché non si perda una sí bella memoria di cose, quel che ho potuto avere in detta materia ho posto per ordine nella narrazione di sopra, acciò che se ne sodisfaccia in qualche parte questa età, che piú che alcun'altra mai passata, mercé di tanti scoprimenti di nuove terre fatte in quelle parti dove a punto meno si pensava che vi fossero, è studiosissima delle narrazioni nuove e delle discoperte de' paesi non conosciuti fatte dal grande animo e grande industria dei nostri maggiori.
     
     
     
      ____________________________________________________________
     
     
     
     
      Due viaggi in Tartaria per alcuni frati dell'ordine minore e di San Dominico, mandati da papa Innocenzio IIII nella detta provincia per ambasciatori l'anno 1247.
     
     
      Alli lettori
     
     
      Correndo gli anni del Signore 1247, papa Innocenzio IIII, volendo retraer le genti barbare dalla tanta crudeltà che usavano verso gli uomini e massime cristiani, ancor che in ogni luogo si publicasse la cruciata, mandò ancor ambasciatori nelle parti orientali frati minori e predicatori, li quali, preso cammino per terra per la Polonia e Rossia, vennero in Tartaria, scrivendo diligentemente il loro viaggio e notando ciò che con proprii occhi avevano veduto e da molti cristiani che abitano nel paese fermamente inteso


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Antonio Carlo Tartaria San Dominico Innocenzio IIII Innocenzio IIII Polonia Rossia Tartaria