Pagina (383/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Qual non durò piú di venti anni, percioché, essendo il dominio in man de molti, cominciarono per ambizione a discordar tra loro: da che ne successero guerre civili e scambievole occisioni, che dettero animo a' popoli finitimi di liberarsi dal giogo de' Poloni. S'accorsero i Poloni de' gran danni che cagionava la signoria di tanti, onde, chiamata la general dieta, elessero per lor signore un certo Craco o Croco, uomo in quei tempi molto segnalato, e il quale descendeva dalla casata di quel Cecho che di sopra nominato abbiamo.
     
     
      Craco prencipe de' Poloni.
     
      Eluctata iugo multorum, patria Cracum
      praefecit rebus laeta lubensque suis.
      Finibus hic pepulit Gallos, qui nostra ruebantin rura, exustae post mala Pannoniae.
      Invitus regni tenuit quoque sceptra Bohemi,
      et rexit geminum, carus utrique, solum.
      Tunc habitasse draco fertur sub rupe Vaneli,
      dirus vicini depopulator agri:
      sulphure farcit ovem Cracus, monstro obiicit, illointeriit ingens bellua victa cibo.
      Conditur a Croco Cracovia: fabula Grachi
      frivola Romani iam mihi, quaeso, tace.
     
     
     
      Croco, descendente di Cecho, autor de' Boemi, recevuta ch'ebbe di commun volere la signoria di Polonia, raffrenò le genti finitime, che già aveano cominciato a rebellarsi, e diffese valorosamente il regno dagli insulti de' nimici: ruppe un grosso esercito de' Galli che, usciti de' lor paesi, dopo aver messo l'Ungaria tutta a ferro e a fuoco, venivano per scorrere e predar la Polonia. Finalmente paceficato il suo stato, riempí di lavoratori i luochi inculti e a cultura li redusse, ed edificò una famosa città o fortezza in un luoco ditto Vanel, appresso il fiume Vistola, e dal suo nome la chiamò Cracovia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Poloni Poloni Craco Croco Cecho Poloni Cracum Gallos Pannoniae Bohemi Vaneli Cracus Croco Cracovia Grachi Romani Cecho Boemi Polonia Galli Ungaria Polonia Vanel Vistola Cracovia