Pagina (437/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Mandarono alora i Poloni un'onorata man d'ambasciatori in Littuania, invitando quel duca a venire con le condizioni da esso proposte a pigliare la corona del regno di Polonia e la bella Hedvige per moglie. A che mentre si attende, Vilhelmo duca d'Austria, avisato come le cose in Polonia passassero, venne in Cracovia accompagnato da una nobil squadra de cavallieri della sua corte, e portò seco grandissimi e preziosissimi doni per tentare che il matrimonio già a lui promesso effetto avesse: che fu dalla regina allegramente recevuto, e per molti giorni attesero a darsi piacere (onoratamente però) in conviti e in danze. Per la qual cosa vedendo alcuni baroni di Polonia quanto Vilhelmo alla regina caro fosse e quanto scambievolmente s'amassero, lo menarono dentro alla fortezza, ove mentre si tratta d'accompagnarli insieme, venne nuova esser giunto ivi appresso Iagellone; onde turbatisi tutti cacciarono Vilhelmo fuor della fortezza, serrandoli dietro le porte. Corse, quando ciò seppe, la regina, e spenta dal dolore si sforzò con le proprie mani romper le serrature delle porte, per andare nella città a trovar Vilhelmo e il matrimonio con esso consumare, ma fu da' consiglieri con lungo ragionamento e con molte ragioni da questo disuasa. E Vilhelmo, vedendosi aver ostinatamente contrari i baroni di Polonia e crescendo la fama della giunta di Iagiello, di Cracovia con i suoi ascosamente si partí.
     
     
      Iagiellone overo Vladislao littuano.
     
      L'anno della natività di Cristo milletrecentoottantasei Iagiellone, granduca di Littuania (la cui genealogia diffusamente nella descrizione di Littuania si vede), venne molto onoratamente a' dodeci di febraro in Cracovia, accompagnato da tre suoi fratelli, Borisso, Svidrigielone e Vitoldo, ove con allegrezza grande lo ricevero i Poloni e condussero nella rocca ad alloggiare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Poloni Littuania Polonia Hedvige Vilhelmo Austria Polonia Cracovia Polonia Vilhelmo Iagellone Vilhelmo Vilhelmo Vilhelmo Polonia Iagiello Cracovia Vladislao Cristo Iagiellone Littuania Littuania Cracovia Borisso Svidrigielone Vitoldo Poloni