Pagina (563/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E volendosene egli risentire, fu da Vitoldo suo figliuolo, che il cio appresso lui scusava, acquietato. Ma poco dopo, essendosi Iagielo scoperto suo nemico col mover guerra ai Ruteni polocensi, che erano da Andrea suo figliuolo governati, e col menar nel suo campo grosse bande di Livoni dal gran mastro di Livonia mandateli, remosse Keistuto ogni dubbio e venne con le sue genti a Vilna; e fattosene al primo assalto patrone, fece venire Vitoldo suo figlio e mostrolli le testimonianze vere della lega contra lui fatta tra Iagiello e i cruciferi. Ma amandolo lui, come si disse, caramente, operò tanto con il padre che, tolta solo Vilna a Iagielo, li concesse che potesse godere Kreva, suo patrimonio, e Vitepska, che per dote della madre a lui toccava. Indi preso Voijdilo, di tutti questi mali caggione, per la gola lo fece appiccare.
      Non passò troppo che, essendo andato Keistuto in Russia per castigare Coributo suo ribello, mentre egli combatteva Novogradia severiense, Iagielo non solo ebbe per tradimento la città di Vilna ma anco, posto l'assedio a Troko, ne divenne a patti patrone. Per lo che, apparecchiando Keistuto le sue genti de Samogiti e di Ruteni per andar contra il nepote, mise ancor egli in compagna un esercito grosso di Prussi e di cruciferi livoni: voleva quello ricuperare Troko e questo mantenerselo. Ma essendo questi due potenti eserciti venuti a vista uno dell'altro, prima che al fatto d'arme venissero, mandò Iagiello suo fratello Skergelone ad invitare Keistuto e Vitoldo suo figliuolo ad abboccarsi insieme; al qual parlamento essendo essi senza alcun sospetto venuti, fur da Iagiello fatti pregioni, che, messo Keistuto in catena, lo mandò a Kreva e in pregione soffocar lo fece.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Vitoldo Iagielo Ruteni Andrea Livoni Livonia Keistuto Vilna Vitoldo Iagiello Vilna Iagielo Kreva Vitepska Voijdilo Keistuto Russia Coributo Novogradia Iagielo Vilna Troko Keistuto Samogiti Ruteni Prussi Troko Iagiello Skergelone Keistuto Vitoldo Iagiello Keistuto Kreva