Pagina (565/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Gli annali di Lituania vogliono che oltra le predette città li fossero da Iagiello dati nella Russia anco i ducati di Volhinia e di Podolia.
      Poco dopo, mancando il regno di Polonia per la morte di Ludovico, re degli Ungari, fu Iagielo con alcune condizioni (come nella descrizione di Polonia si vede) da' Poloni a quel regno chiamato, e alli quattordeci di febraro del milletrecentoottantasei insieme con i fratelli e con i suoi cugini in Cracovia, metropoli di Polonia, battizato fu; e il giorno istesso matrimonio contrasse con Hedvige, unica erede del regno e di Ludovico re degli Ungari e de' Poloni figlia, e per molti giorni si attese in quella corte a giuochi e a solazzi. Nel qual tempo Conrado Zelner, gran mastro de' cruciferi di Prussia, vedendo esser la Lituania senza i suoi signori, che erano andati tutti queste nozze ad onorare, congiunse le forze col gran mastro di Livonia e andolla da doi bande ad assalire, e col ferro e col fuoco in molte sue parti il guasto li dette. E presa in Russia Lucomlia, luoco forte, vi lasciò in guardia Andrea, di Iagiello fratello, qual in Russia si era fatto cristiano e il quale questa espedizione procurata aveva, al qual anco i Polocensi d'accordo si dettero. E nell'istesso tempo Swatoslao, duca di Smolenco, entrato nella Russia, il territorio di Vitepsko e d'Orsha a sacco mise e per forza Mscilavia prese. Le qual cose intese ch'ebbe Iagielo, inviò subbito Skiergelone e Vitoldo con i Lituani e con i Poloni volontarii in Lituania. Quali accelerando il viaggio non poterono però giungere l'esercito di cruciferi, che già di Lituania era partito; ma ricuperarono di subbito Lucomlia, e d'indi in Misczlavia andati con poca fatica di tutto quel paese patroni si fecero, amazandovi Svatoslao che occupato l'aveva; e recuperata anco Polocza, castigarono quelli che l'avean data a' nemici.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Lituania Iagiello Russia Volhinia Podolia Polonia Ludovico Ungari Iagielo Polonia Poloni Cracovia Polonia Hedvige Ludovico Ungari Poloni Conrado Zelner Prussia Lituania Livonia Russia Lucomlia Andrea Iagiello Russia Polocensi Swatoslao Smolenco Russia Vitepsko Orsha Mscilavia Iagielo Skiergelone Vitoldo Lituani Poloni Lituania Lituania Lucomlia Misczlavia Svatoslao Polocza