Pagina (595/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Porta l'insegna biforcata di colore azurro con dentro l'arma del granducato in campo rosso, e ha sotto di sé solo il distretto pinscense. È Pinsco città assai grande di legno, fondata appresso il fiume Perepeto, il qual dopo l'aver molti castelli della Russia lavati nel Boristene, fiume grossissimo, l'acque sue discarga. Era già questa cittade col suo territorio computata tra' prencipati di Russia, ma da Gedimino, granduca di Lituania, soggiogata, fu a' secondigeniti di prencipi consegnata, e or ridotta è in forma di provincia. Porta la sua nobiltà l'insegna azurra con l'arma del granducato di Lituania. Prepeto e una rocca e cittade posta sopra un fiume dell'istesso nome.
     
     
      Volinia regione.
     
      Volinia ha la piú bellicosa gente che sia tra tutti i prencipati di Russia, ed è grandissimo paese e abbondante d'ogni sorte di biave; ha selve piene di salvaticine e i suoi lachi di buoni pesci abbondano. Fu già sogetta a' duchi di Lituania, ma ora a' re di Polonia obedisse. Vennero questi popoli dalla Wolga, fiume grossissimo qual da' Moschi i Tartari divide (sí come nella descrizione di Polonia piú diffusamente si vede), in queste regione; e perché essi Volgari dalla Wolga eran chiamati, dal lor nome Volgaria le nominarono, che col successo del tempo, corrompendosi il vocabulo, in questo nome di Volinia passò. Sono i suoi abitatori uomini strenui e bellicosi e hanno la lengua, i costumi e la religione rutenica. Ed è tutto il paese in tre distretti over provincie diviso: lucense, volodimiriense e cremenecense.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Pinsco Perepeto Russia Boristene Russia Gedimino Lituania Lituania Russia Lituania Polonia Wolga Moschi Tartari Polonia Volgari Wolga Volgaria Volinia