Pagina (602/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Druta, fortezza e castello sei miglia da Drissa distante, giace tra la Duna e un fiume come esso chiamato. Da questa rocca cominciano i confini di Livonia e le sue rocche, sopra la Duna poste, le quali al luoco suo descritte sono. E anco i luochi della Lituania e della Samogizia sono su la ripa della Duna verso ponente posti; e però cominciaremo a descrivere la Samogizia, la quale di costumi, di consuetudine di vivere e di lenguaggio alla Lituania è simile, ed è uno de' prencipati di quel granducato.
     
     
      Ducato di Samogizia.
     
      La Samogizia è regione assai grande alla Lituania vicina, e da settentrione con la Livonia confina, da ponente col mar Baltico over Germanico, piegando alquanto verso settentrione; alla quale è vicina anco la Prussia. Non sono in essa fortezze alcune notabili, ma è ben copiosa di cittadi e ville, cosí regie come de' nobili. Dà il re di Polonia e granduca di Lituania il governo di questa provincia a chi li piace, né cosí leggiermente ad alcuno questo governo è tolto, anzi suol da tutti esser goduto in vita; ha il suo vescovo che alla romana vive con tutto il suo clero. Gli contadini hanno le lor case basse e longhe, in mezo alle quali è il luoco ove si fa fuoco, talché, sedendo il padre di famiglia al fuoco con tutti i suoi, scuopre quello che per tutta la casa si fa e quello che alle sue bestie bisogna; essendo questa usanza, che cosí gli uomini come gli animali stanno sotto un istesso coperto, senza esservi cosa alcuna che gli uni dagli altri divida. E i piú grandi adoperano per tazze i corni d'alcuni animali, uri da essi chiamati.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Drissa Duna Livonia Duna Lituania Samogizia Duna Samogizia Lituania Samogizia Samogizia Lituania Livonia Baltico Germanico Prussia Polonia Lituania