Pagina (630/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ventiquattro laici furon questi primi che l'abito presero, e sette sacerdoti, a' quali fu permesso che con la corazza indosso e con la spada alla banda la messa celebrar potessero. Nissuno la barba si tagliava, e cosí volendo la regola sopra un sacco pien di paglia dormivano; ma fra poco tempo con una maravigliosa metamorfosi queste cose il lor stato mutarono.
      2. Successe ad Enrico di Valpor nel magisterio dell'ospitale ierosolimitano Otto di Karpen, nobile germano, l'anno del Signor 1200, sotto Filippo secondo di questo nome imperator romano e a' tempi d'Innocenzio terzo sommo pontefice. Serví questo con umiltà e simplicità di cuore a Dio e a' frati, e l'anno sesto del suo officio uscí di vita e in Acona fu sepolto.
      3. Il terzo mastro dell'ordine fu Hermano Brand olsacense, sotto il pontefice Innocenzio terzo e Filippo secondo imperator romano, l'anno 1206; e visse quattro anni in questo officio, aiutando quanto egli puoté i poveri, e in Acona ebbe la sepultura.
      4. Successe a questo Hermano Salicen, nobile misnense, a' tempi d'Ottone e di Federico secondo imperatori e d'Innocenzio terzo e d'Onorio e Gregorio nono sommi pontefici. Ottenne questo al suo ordine segnalati privilegi e dal papa e dall'imperatore Federico secondo; percioché, essendo nate alcune discordie tra 'l sommo pontefice e l'imperatore, esso con la sua prudenza acquietò gli animi alterati. E sotto lui prese l'abito di quell'ordine Conrado, marchese turingense, nel qual a' suoi tempi doimila nobili cavallieri a speron d'oro della germanica nazione si ritrovaro, che fur da lui per trenta anni continui governati.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Successe Enrico Valpor Otto Karpen Filippo Innocenzio Dio Acona Hermano Brand Innocenzio Filippo Acona Successe Hermano Salicen Ottone Federico Innocenzio Onorio Gregorio Federico Conrado