Pagina (678/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ed è Novogrod inferiore distante da Moscovia cento miglia polonici.
      Qui confina la cristianità da quella banda, percioché, quantunque il Moscovito signoreggi oltra Novogrod un castello da un fiume dell'istesso nome detto Sura, vi sono nondimeno mescolati alcuni popoli maumettani, Ceremissi nominati, e tra essi altri, Mordwa detti. Il granduca di Moscovia gode del titolo di questo ducato di Novogrod inferiore.
     
     
      Ducato rhezanense.
     
      Partendosi dal ducato di Novogrod inferiore e alquanto verso ponente piegando, si trova la provincia Rhezan, situata tra il Tanai e Occa fiumi. È questo prencipato piú fertile assai de tutti gli altri di Moscovia, e vi cresce di maniera il frumento e tanto s'inspessisse che né i cavalli per entro andar vi possono, né le quaglie possono a volo uscirne. Ha gran copia di miele, di pesce, d'uccelli e di fiere d'ogni sorte, e i suoi frutti molto megliori che quelli di Moscovia sono; e vi sono uomini audaci e bellicosi. La città, dell'istesso nome della provincia nomata, è di legno, fabricata sopra la ripa del fiume Occa; non troppo lungi dalla quale fa il detto fiume un'isola la qual nomata è Strup, e a lei intorno era a' tempi antichi un granducato ch'ora è totalmente estinto, il signore del quale a nissuno rendeva obedienza. E anco questo ducato rheginense i titoli del granduca di Moscovia accresse.
     
      Corsira, castello di legno su la ripa del fiume Occa, distante da Rhezam ventiotto miglia, era già signoria da sua posta, ma ora è soggetta al granduca di Moscovia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Novogrod Moscovia Moscovito Novogrod Sura Ceremissi Mordwa Moscovia Novogrod Novogrod Rhezan Tanai Occa Moscovia Moscovia Occa Strup Moscovia Occa Rhezam Moscovia