Pagina (687/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dopo da Giovanni di Basilio, granduca di Moscovia, di questo ducato si fece signore.
     
     
      Ducato pscoviense.
     
      Il prencipato di Pscovia fu ancora esso già di propria giurisdizione, ma da Giovanni di Basilio del 1509 occupato fu. È in esso la famosa città di Pscovia, metropoli de tutta la provincia, situata sopra un laco, Pskowa detto, dal qual un fiume nasce dell'istesso nome che, passando per mezo la cittade, sei miglia indi luntano entra nel lago Czuczko da quei popoli chiamato. Sola Pscovia, di sí grosso numero di cittadi all'imperio moscovitico soggette, è cinta di muro, che in quattro parte divisa, ciascuna da forte muraglia è circondata. Ed è distante questa città da Novogrod la grande, verso ponente andando, miglia trentasei, e da Velcoluk e da Riga, di Livonia metropoli, sessanta. Se non fosse l'impedimento d'alcuni scogli che sono tra Ivanow Gorod e Nerva castelli, facilissima seria la navigazione da Pscovia sino nel mar Baltico, nel quale il fiume Nerva, dopo l'aver recevuti molti fiumi, a scaricar si va. L'anno detto di sopra ebbe il duca di Moscovia per tradimento de' sacerdoti questa città nelle mani e, cavatone tutti li suoi cittadini e in Moscovia condottili, la riempí di Moscoviti; e cosí restò essa priva di quella libertà che lungo tempo diffesa s'aveva.
     
     
      Ducato di Novogrod la grande.
     
      Fu già il prencipato di Novogrod tra' russi de tutti gli altri il maggiore, la signoria del quale ebbe primieramente a sorte Kurik varego, i cui successori il lor stato sino a' confini della Grecia distesero.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Giovanni Basilio Moscovia Pscovia Giovanni Basilio Pscovia Pskowa Czuczko Pscovia Novogrod Velcoluk Riga Livonia Ivanow Gorod Nerva Pscovia Baltico Nerva Moscovia Moscovia Moscoviti Novogrod Novogrod Kurik Grecia