Pagina (698/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Intorno a questo fiume son monti e rupe altissime, che da' Ruteni Ziemnot Poias son chiamati, che cingolo della terra significa, le sommità de' quali per il continuo soffiar de' venti nudi e senza erba sono, e per la maggior parte del tempo carichi di neve. Crescono nelle parti inferiori infiniti cedri, arbori altissimi e odoriferi, tra' quali negrissimi zebellini si trovano; e abondano questi monti d'uccelli da caccia, e in particolare di falconi bianchi, che d'indi in Moscovia sono portati e nelle caccie sono dal granduca molto usati. Al qual rendono obedienza gli abitatori d'essi monti, che dagli antichi Rifei overo Iperborei fur chiamati. Non si vede in essi altro che perpetui ghiacci e nevi, e difficilmente vi si fa viaggio, percioché si dice essere d'altezza tale che alcuni mandati a questo effetto dal granduca di Moscovia penarono decesette giorni nell'ascendere sopra ad uno d'essi, né però potero nella sua cima aggiungere. Onde quelli che di Moscovia a Petzora andar vogliono, fuggendo la difficoltà di questi monti, passando per le provincie Ustiuga e Dwina tirano dirittamente alla volta di Permia, che è doicentocinquanta miglia da Moscovia distante, e indi per strade piú praticabili a Petzora si conducono.
      Sono i suoi popoli semplicissime persone, hanno lenguaggio proprio, né sanno che cosa sia pane. L'anno millecinquecento e decedotto secondo il rutenico rito alla cristiana fede si redussero. Varie pelle per tributo al granduca di Moscovia mandano. Ove il Petzora sbocca in mare, vi è il castello detto Pusteiezioro, oltra il quale, ne' liti dell'oceano Settentrionale, varie genti si trovano che communemente da' Russi sono chiamate Samogedz, cioè genti che tra lor si mangiano; né di questi se ne vede mai alcuno in Moscovia, percioché la pratica de tutti gli altri uomini fuggono.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Ruteni Ziemnot Poias Moscovia Rifei Iperborei Moscovia Moscovia Petzora Ustiuga Dwina Permia Moscovia Petzora Moscovia Petzora Pusteiezioro Settentrionale Russi Samogedz Moscovia