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      Taglia poi il sacerdote i capelli alla creatura e, con la cera intricatili, in chiesa nel luoco a questo deputato li repone. Non vi adoperano né sal né saliva, e ogni volta che battizzano l'acqua del battismo consacrano, qual finito in una fossa per questo apparecchiata gettano. I compari, ogni fiata che il prete addimanda s'il battizato al demonio renoncia, respondendo de sí in terra sputano.
      Non vogliono a modo alcuno acconsentire che vi sia il sacramento della confermazione né quello dell'estrema unzione. Negano il purgatorio e dicono che l'anime del corpo uscite, s'hanno operato bene, vanno in certi luochi allegri ove dagli angioli accompagnate il giorno del giudizio in allegrezza aspettano, e quelle che hanno operato male sono in compagnia de bruttissimi spiriti in oscurissimi luochi serrate, finché detto giorno verrà, nel quale, co' corpi reunite con i quali hanno peccato o fatto bene, insieme con essi serranno o premiate o punite. Non restano di fare esequie e officii per i morti, dicendo che con essi s'impetra all'anime luoco megliore dove aspettar debbono il giudicio. E quando muore qualche uomo grande e d'autorità, il metropolitano over episcopo scrive una lettera, e sogellata col suo suggello, qual mette sul corpo del defonto, facendoli fede e testimonianza della sua buona vita, accioché, conosciuto per questa esser buon cristiano, sia dopo il giudicio piú facilmente admesso in cielo. Il volgo poi fanno diverse ceremonie, o per dir meglio superstizioni, intorno alle sepolture de' morti, quai ne' boschi o per i campi sepelliscono e, facendoli sopra il tumulo di terra fortificato di pietre, in cima la croce vi piantano.


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Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837