Pagina (720/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Pochi officiali del granduca hanno autorità di far morire alcuno per i lor misfatti, ma tutti sono remessi alla corte ducale e a' suoi consiglieri. Non possono i poveri aver entrata nelle lor cause al granduca, ma solo a consiglieri e con difficultà, però per la maggior non si fa giustizia a' poveri se non la comprano con presentare i ministri di essa. In ogni città prencipale dimora un magistrato che la persona del granduca rappresenta, okolnik detto da loro. Vestono tutti alla lunga e per il piú colore azzurro, over di bianco; forniscono i colari delle lor camise di seta di varii colori, con recami d'oro, con perle e con tondini d'arzento o di rame indorato. Portano i piú ricchi crocette d'oro al collo di varie gemme ornate; i poveri di ferro, over di rame. Non è lecito a' poveri vestir come i ricchi, ma con leggi è posto ordine al vestir d'ogni qualità di persone. Tiene il granduca un numero quasi infinito di veste, quali esso in occasione di qualche solennità o d'ambasciaria a' cittadini l'impresta, pagandogline essi un certo nolo.
     
     
      Giovanni Basiliade, granduca di Moscovia.
     
      Avendo brevemente descritto il sito delle regioni della Russia al granduca di Moscovia sogetta, la religione, i costumi e la consuetudine finalmente de' suoi popoli, ne resta a dire qualche cosa de Giovanni Basiliade, de questi paesi signore; ma prima che di lui si parli dirò qualche cosa degna da sapersi intorno al suo titolo.
      Dal tempo di Ruriczk, primo duca di Novograda la grande, del qual s'è parlato di sopra, tutti i prencipi quasi di Russia non si hanno dato altro titolo che di granduca, sino a Basilio di Giovanni, padre del prencipe moderno Giovanni Basiliade; percioché, favorendo la fortuna le cose di questo Basilio, si prese egli titolo di gran signore, re e granduca di molti luochi e provincie.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Basiliade Moscovia Russia Moscovia Giovanni Basiliade Ruriczk Novograda Russia Basilio Giovanni Giovanni Basiliade Basilio