Pagina (761/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Mentre che la mandria di questi suak si vede in qualche campagna star nell'erba, Cham imperator con i suoi cacciatori da ogni banda andando circondano il campo, ascondendosi però nelle erbe altissime, avendo con loro le campanelle. Le quali mentre le cominciano a suonare, le suak paurose, sbattute della paura or qua or là velocissimamente in una parte e in un'altra corrono, e tanto replicano il correre fin che lasse e stanche cominciano a lassar il corso: allora i Tartari con le freccie le amazzano.
     
     
      Dei confini e termini de' Tartari zavolensi.
      Cap. 7.
     
      È serrato il paese di Cham e de' Tartari zavolensi dall'oriente dal mar Caspio, dal settentrione con certi campi di grandissima lunghezza e larghezza, dall'occidente dal fiume Volga e Tanai, dal mezzodí da parte del mar Maggiore e parte dagli altissimi monti della Albania e Iberia. Il mar Caspio vien detto dai Ruteni Chainleske More, ed è un mare qual non vien dall'oceano, ma è fatto da pur assai fiumi che vi cascano dentro. Sbalzano molti e gran fiumi dalle rive alte nel suo seno con grandissimo impeto, tanto e di tal sorte che danno libero il passaggio sotto di loro su la riva del mare a chiunque vi vol passare; per il che nella state solevasi da' Medi e Persi cercar refrigerio in questi luoghi al caldo, e l'inverno ancora al freddo, per rispetto de' vapori delle acque. Appresso quel mare e oltra verso oriente sono i Tartari capigliati, dimandati da loro Tartari kalmuchi, pagani, perché non osservano la legge macomettana; né radono i capelli come tutti gli altri Tartari, fuori che i giovanetti, i quali, avendo rasi gli altri capegli, lasciano pender in giú due ciocchette di capelli sopra ambedue le orecchie e fin su le braccia in segno che non hanno moglie e che sono vergini.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Cham Tartari Tartari Cham Tartari Caspio Volga Tanai Maggiore Albania Iberia Caspio Ruteni Chainleske More Medi Persi Tartari Tartari Tartari