Pagina (777/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Iavan, essendo entrato in quelle terre che giacciono circa i mari dipoi detti Ionio ed Egeo, generò i Greci. Dal figliuolo, per nome detto Elisa, vennero gli Eladici, overo Eolii, e Schiavoni. Iavan fu quello che diede il nome al mar Ionio, e che sia il vero, gli Ebrei chiamano Ionei e i Greci, nel lor linguaggio, Iavan. Questo è il parer di Giosefo nelle sue Antichità dei figliuoli di Noè.
      Non molto tempo dopo gli Schiavoni possederono il paese di qua dai Greci verso occidente, la Servia, la Dalmazia, la Roscia, la Misia, la Bulgaria, la Pannonia e la Schiavonia. Furono i loro principi Lech e Czech, ambi fratelli, nepoti di Iavan, dicesi dalla linea di Elisa. Abitando questi la Croacia e la Schiavonia, separate dal veloce e rapidissimo fiume Krupa, per sorte toccò loro andare ad abitar con le lor famiglie là dove è la lor principal sedia reale, nominata Psani; la quale tennero per loro villagio e castello fin al dí d'oggi, servando il lor nome appresso il fiume sopradetto di Krupa, dove adesso ancora sono assai lavoratori di terra di linguaggio schiavone, e il castello ruinato fin dai fondamenti non tiene altro che 'l nome e le ruine. Ora essendo cresciuti questi popoli in infinita quantità, non erano bastanti la Croazia, la Dalmazia e la Schiavonia a ritenerli, perché spesse volte contenzioni e uccisioni tra fratelli, parenti e amici nascevano. Onde i predetti capitani Lech e Czech, volendo schivare tanti misfatti, di commune e salutifero consiglio elessero di voler andar verso l'occidente, tutte le lor genti e robbe avendo raccolte, con quelle poche massarizie che erano restate loro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Ionio Egeo Greci Elisa Eladici Eolii Schiavoni Ionio Ebrei Ionei Greci Iavan Giosefo Antichità Schiavoni Greci Servia Dalmazia Roscia Misia Bulgaria Pannonia Schiavonia Lech Czech Iavan Elisa Croacia Schiavonia Krupa Psani Krupa Croazia Dalmazia Schiavonia Lech Czech