Pagina (806/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Gli sciami delle pecchie non solo ne' luoghi appropriati, ma ancora nelle ripe e nella terra spesso si ritrovano. Avviene spesse volte che arrivano nove pecchie, e cercando esterminar e discacciar quelle che sono nelle cassette, i contadini difendendo le loro domestiche le amazzano sommergendole nelle acque, accioché quelle che erano prima in casa vi stiano anco per l'avvenire.
      Oltra quelli, presso i monti Sarmatici, abita la gente rutena, alla quale signoreggiano i nobili della Polonia nella Kolomia, in Zidacono, in Striatin, in Roatin e in Busko. Sotto i detti monti vi è il contado alliciense (già detto Gallizia) e premisliense; ne' monti Sarmatici il contado sanocense. Andando in mezo la Russia, vi è il paese levpoliense e una città dell'istesso nome assai forte con due castelli, quello di sopra e quello di sotto; ed è la metropolitana della Russia. Verso il settentrione vi è il distretto chelmense e belzenense, e il paese che sta di mezo a questi. Chiudesi la Russia al mezodí da' monti Sarmatici e fiume Tira, dagli abitatori detto Nyesto; dalla parte orientale dal fiume Tanai e dalla palude Meotide e dall'isola Taurica; dal settentrione vi sta la Lituania, la quale dalla parte di ponente termina con la Polonia. Dalla Moscovia viene il Boristene, dai paesani chiamato Dinepr, famoso fiume, e scorre per la Lituania e Russia, e passa sotto Smolensco e Chiovo; nel quale di verso l'occidente, circa il castello Chmyelnik, Buoh non picciol fiume entra; ma il Boristene, avendo scorso trecento miglia germanici, mette nel mare Maggiore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Sarmatici Polonia Kolomia Zidacono Striatin Roatin Busko Gallizia Sarmatici Russia Russia Russia Sarmatici Tira Nyesto Tanai Meotide Taurica Lituania Polonia Moscovia Boristene Dinepr Lituania Russia Smolensco Chiovo Chmyelnik Buoh Boristene Maggiore