Pagina (823/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Vi sono ancora assai altre chiese intitolate a santi, ma di Santo Nicolao solo, il quale è tenuto piú in devozione da quelle genti che tutti gli altri santi, ve ne sono tante quanti giorni si ritrovano nell'anno.
      Ha la elevazione del polo Novigrod di sessantasei gradi. Nella state, circa il solstizio estivale, dopo il tramontar del sole fin al levar di quello appare tanto lucido il cielo che gli artefici, sarti, calzolai e altri meccanici, possono acconciamente cucire e lavorar nelle loro arti senza altro lume.
      Oltre la Nogardia verso la tramontana vi è la Svezia e la Filandia, fin nell'oceano Settentrionale. Poskovo, città notabile grande e fatta di muri, minor nondimeno che Novingrod, tocca la Moscovia e la Lituania. Questa è detta dai Latini Pleskovia; i suoi abitatori sono tutti di lingue e costumi ruteni, non si radono la barba, non si tosano i capelli; d'abito in tutto rassomigliano all'alemanno. Ha la città di Pleskovia trenta castelli fatti di muro, i quali sono di verso la Livonia, e non sono sí buoni castelli né in Lituania né in Moscovia. Contiene il paese della Plescovia in lunghezza sessanta miglia e in larghezza quaranta. Basilio, moderno principe moscovita, per patti e tradimenti de' maggiori della città si fece signore e possedé Plescovia; dove depose la campana al suono della quale tutta città concorreva insieme, e opprimeva quelli da' quali procedeva l'ingiuria. Contra il patto ancora sforzatamente condusse via il volatica, cioè vescovo della città, e pur assai nobili cittadini di Mescovia, distribuendogli poi nella città Moska e altri luoghi della Moscovia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Santo Nicolao Novigrod Nogardia Svezia Filandia Settentrionale Novingrod Moscovia Lituania Latini Pleskovia Pleskovia Livonia Lituania Moscovia Plescovia Plescovia Mescovia Moska Moscovia