Pagina (291/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Qui non voglio dire né parlare della Nuova Spagna, benché la sia parte di questa terra ferma, perché di quella Hernando Cortese ha scritto secondo che gli è parso, e fatto relazione per sue lettere, e molto copiosamente. Io similmente ho raccolto molte cose nelli miei memoriali, per informazione di molti testimonii di veduta, come uomo che ha desiderato trovare e sapere la verità. Dapoi che il capitano qual prima signor Diego Velasque mandò fino alla Cuba il capitano chiamato Francesco Hermandes di Gordova, la discoperse, overo per dir meglio toccò primo in quella terra, perché discopritore, parlando con la verità, nessuno si può chiamare se non lo admirante primo dell'Indie, don Cristoforo Colombo, padre dello admirante don Diego che al presente è, per aviso e cagione del quale gli altri sono andati e navigati in queste parti. E dietro al detto capitano Francesco Hernandes mandò il detto signor capitano Giovan Grisalva, che vidde molto di quella terra e costa, del quale furono quelle diverse mostre di robbe che a vostra maestà mandò a Barzellona l'anno MDXIX; e il terzo per comandamento del detto signor don Diego che in quella terra passò fu il capitano Hermando Cortese. Questo e molto piú si troverà, e piú copiosamente detto nel mio trattato, overo generale istoria delle Indie, quando piacerà a vostra maestà che si dia in publico.
      Lasciata adunque la Nuova Spagna a parte, dirò qui alcuna di quelle che nelle altre provincie, overo al manco nelle città di Castiglia loro si sono vedute, e per costa del mare detto Nort, cioè Tramontana, e alcune del mare del Sur, cioè di Mezzodí. Ed essendo da non lasciare di notare una cosa singulare e admirabile che io ho compresa del mare Oceano, e della quale fino al presente nessuno, né cosmografo, né pilotto, né marinaio, né altra persona mi ha satisfatto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Nuova Spagna Hernando Cortese Diego Velasque Cuba Francesco Hermandes Gordova Indie Cristoforo Colombo Diego Francesco Hernandes Giovan Grisalva Barzellona Diego Hermando Cortese Indie Nuova Spagna Castiglia Nort Tramontana Sur Mezzodí Oceano