Pagina (421/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E testimoni ne son questi ducati doppioni che vostra maestà fa battere e si spargono per il mondo, li quali, poi che di questi regni escono, mai piú tornano, perché, essendo la miglior moneta che al presente per il mondo corra, come l'entra in man de' forestieri mai piú se ne può cavare. E se la torna in Spagna viene vestita in altro abito, perché torna diminuita di bontà d'oro e mutate le reali insegne di vostra maestà, che, se la non avesse questo pericolo d'esser disfatta in altri regni per la causa detta, non si trovaria d'alcun prencipe del mondo tanta quantità d'oro in moneta battuta come di vostra maestà. E la causa di tutto questo sono l'Indie, delle quali brevemente ho detto quel che mi son ricordato.
     
     
     
      ____________________________________________________________
     
     
     
     
      Gonzalo Ferdinando d'Oviedo
     
      Della naturale e generale istoria dell'Indie a' tempi nostri ritrovate Libro primo
     
     
      Che è il proemio drizzato alla cesarea e catolica maestà dell'imperatore Carlo Quinto.
     
     
      Si legge appresso i buoni cosmografi antichi, e l'esperienzia ce 'l fa oggi chiaro, che l'India è posta molto verso oriente, fra il fiume Indo e 'l Gange, oltra il Gange anco piú verso oriente, e è piú di cinquecento leghe di là dal mar Rosso e dal mare di Persia; onde si sono ingannati alcuni che hanno detto che gli Etiopi son presso al fiume Indo, percioché l'Etiopia, dove andò Mosè a combattere in favore degli Egizii, è posta sul mezzogiorno, e di qua dal mare Rosso. E questi Etiopi furono convertiti alla fede da quello eunuco, maggiordomo della regina Candace, che fu da san Filippo apostolo battezzato e nella fede instrutto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Spagna Indie Ferdinando Oviedo Indie Libro Carlo Quinto India Indo Gange Gange Rosso Persia Etiopi Indo Etiopia Mosè Egizii Rosso Etiopi Candace Filippo