Pagina (440/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      L'origine de' suoi passati venne dalla città di Piacenza in Lombardia, che è posta su la riva del Po, dall'antico e nobil sangue di Pelestrello. Vivendo Domenico Colombo suo padre, essendo egli giovanetto e ben dottrinato e già uscito dalla adolescenzia, si partí dalla patria sua e passò in ponente, e navigò la maggior parte del mare Mediterraneo, dove imparò con l'isperienzia l'essercizio del navigare. E avendo in queste parti fatti alcuni viaggi, perché aveva animo di navigare per piú spaziosi mari, volse vedere il gran mare Oceano, e cosí se n'andò in Portogallo, dove visse qualche tempo nella città di Lisbona: dalla quale, e da ogni altro luogo dove si ritrovò, sempre da buon figlio soccorse il suo vecchio padre con qualche parte di quello che con suoi sudori guadagnava, e viveva in una vita assai limitata, e non con tanti beni di fortuna che avesse potuto senza molta necessità passarla.
      Dicono alcuni che una caravella che passava di Spagna in Inghilterra, carica di mercanzie e di vettovaglie e di vino, e di altre cose che si sogliono in quella isola portare, perché non ve ne sono, fu da cosí forzati e contrarii tempi assalita, che fu necessitata a correre verso ponente tanti giorni che riconobbe una o piú isole di queste parti dell'Indie, e che, smontandovi in terra, vi viddero gente ignuda del modo che qui ne sono; e che, mancando il vento che ve gli aveva contra lor voglia spenti, tolsero acqua e legne per ritornarsi al primo loro viaggio. Dicono di piú che la maggior parte di quello di che era questa caravella carica erano vettovaglie e cose da mangiare e vino, onde per questa via ebbero con che sostentarsi in cosí lungo viaggio e travaglio; e che, avendo poi il tempo al proposito, diedero la volta, e cosí prospero il vento ebbero che si ricondussero in Europa in Portogallo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Piacenza Lombardia Pelestrello Domenico Colombo Mediterraneo Oceano Portogallo Lisbona Spagna Inghilterra Indie Europa Portogallo