Pagina (462/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Basti che io abbia amendue l'opinioni dette: tolga il lettore quella che gli parrà piú vera secondo il giudicio suo. Tardò il Colombo in questa navigazione dall'isole di Canaria finché vidde la prima terra che ho detto trentatre giorni, e giunse a vista di queste prime isole del mese d'ottobre del 1492.
     
     
      Come l'admirante discoprí questa isola Spagnola e vi lasciò trentaotto cristiani, mentre che esso ritornava in Spagna a dar nuova di questo primo discoprimento.
      Cap. VI.
     
      Nell'isola di Guanahani che s'è detta, ebbe l'admirante con gli altri suoi vista di genti indiane ignude; e qui ebbero notizia dell'isola di Cuba, e scoversero tosto molte isolette che si veggono intorno a Guanahani, e le chiamarono i cristiani isole Bianche, perché bianche paiono per la molta arena che v'è; ma l'admirante le chiamò Le Principesse, perché furono il principio della vista di queste Indie. Giunse fra queste isole il Colombo, e specialmente fra questa di Guanahani e un'altra chiamata Caicos, ma non prese terra in niuna di queste isole, come dice Fernando Perez Matheos pilotto, che al presente si ritrova in questa città di San Domenico, e dice che vi si ritrovò. Ma io ho udito dire da molti altri che l'admirante smontò in terra nell'isola di Guanahani e la chiamò San Salvatore, e che qui tolse la possessione: e questo è piú certo, e che si dee piú tosto credere. E da questa isola ne venne poi a Baracoa, porto dell'isola di Cuba dalla banda di tramontana, il qual porto è dodici leghe piú verso ponente che non è la punta che chiamano Maici.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Colombo Canaria Spagnola Spagna Guanahani Cuba Guanahani Bianche Le Principesse Indie Colombo Guanahani Caicos Fernando Perez Matheos San Domenico Guanahani San Salvatore Baracoa Cuba Maici