Pagina (479/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Vi sono anco qui altre isole, come è S. Lucia, San Cristoforo, li Barbati, e altre che non fanno al proposito, perché sono molte e picciole. Ma quando si dirà del discoprimento di terra ferma, diremo d'alcune altre che sono fra queste che si sono dette e tra terra ferma, come è Cibucheira, che noi cristiani chiamiamo Santa Croce; e Pietro Martire nella sua prima deca la chiama Ai Ai.
      E quelle che sono al pari di questa, tutte o la maggior parte si abitavano da Indiani arcieri chiamati Caribi, che nella lingua indiana non vogliono altro dire che bravi e arditi. Questi tirano le lor frezze con una erba cosí pestifera e velenosa che non vi ha rimedio alcuno, e quelli che ne vengono feriti muoiono arrabbiati, e fanno molti motivi e si mordono le loro proprie mani e carni per lo dolore immenso che sentono. E quando ne scampa alcuno è solo per soprema deità e diligenzia d'alcune medicine appropriate contra il veleno, benché fino a questa ora poche qui se ne veggano che vi giovino; e pare che questo sia piú vero, che quando alcuno ne guarisce e perché l'erba è fatta di molti tempi innanzi, o perché vi manca qualche uno de' materiali venenosi de' quali si compone, come si dirà appresso, perché in diverse parti diversa maniera tengono gl'Indiani nel comporre questa erba.
      Questi Caribi mangiano tutti carne umana, fuori che quelli dell'isola di Borichene: benché di piú di questi dell'isole la mangiano anco in molte parti di terra ferma, come al suo luogo si dirà. Scrive Plinio che questo medesimo fanno nella Scizia gli antropofagi, anzi, di piú del mangiar carne umane, dice che bevono con le cocche delle teste degli uomini morti, delli cui denti e capelli si fanno collane, e le portano poi appese al collo per ornamento: e io di queste cosí fatte collane ne ho veduta alcuna qui in terra ferma dell'Indie.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





S. Lucia San Cristoforo Barbati Cibucheira Santa Croce Pietro Martire Ai Ai Indiani Caribi Indiani Caribi Borichene Plinio Scizia Indie