Pagina (484/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Avrebbono potuto anco chiamarlo il golfo delle Vacche, perché per la medesima via non men vacche che cavalle vi perirono.
      Tardano le navi a venire di Spagna fino a queste isole otto o dieci dí, poco piú o meno ordinariamente, e quando sono qui, cioè fino all'isola del Ferro, hanno navigato 250 leghe, perché dal dritto di questa isola si toglie pareggio al diritto, per venire a queste Indie. E a vista di questa isola si segue il camino per giungere all'isola Desiata, o ad alcune delle altre che in quel pareggio sono; e si tarda a fare questo camino da quella del Ferro alla Desiata, o a Tutti i Santi, o ad altre delle convicine, 25 dí, poco piú o meno, secondo che si ha il tempo o secondo la prudenzia del pilotto in saper ben guidare il suo legno; benché sia alcuna volta accaduto a passare innanzi le navi di notte, o forzate dal tempo o per star l'aere nubiloso, senza vedere niuna di queste isole, fino all'isola di S. Giovanni o a questa Spagnuola o a quella di Iamaica, che ora di S. Giacobo chiamano, o per aventura anco fino a quella di Cuba, che è posta piú verso ponente dell'altre che si sono dette; e qualche volta anco, per disgrazia o colpa de' pilotti e de' marinari, qualche vassello senza toccare né vedere alcuna di queste isole se n'è passato di lungo fino a terra ferma: ma pochi sono di costoro che si salvano. Quando questo viaggio si fa con pilotto esperto e destro (come ve ne sono molti), quasi sempre si riconosce qualche una delle prime isole già dette.
      E fin qua si navigano dall'isole di Canaria 750 leghe, benché in alcune carte da navigare chi ne pone qualche poco piú, chi qualche poco manco, che in effetto poca è differenzia che col numero che io ho detto fanno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Vacche Spagna Ferro Indie Desiata Ferro Desiata Santi S. Giovanni Spagnuola Iamaica S. Giacobo Cuba Canaria