Pagina (524/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ordinò adunche che fossero imbarcati in due caravelle, che stavano già preste per dover partir alla volta di Spagna. Ma, avendo saputo Caonabo e 'l fratello che doveano essere mandati al re catolico, il fratello si morí fra pochi dí, ed esso imbarcato navigando indi a pochi dí morí medesimamente nel mare. E a questo modo restò pacifica a' cristiani tutta la contrada di questo Caonabo, la cui moglie, chiamata Anacoana e sorella del caciche Behecchio (ch'era signore nella parte occidentale di quest'isola), si partí dal regno di suo marito e se n'andò a vivere col fratello nella provincia che chiamano di Sciaragua, dove fu rispettata e tenuta per signora come l'istesso fratello. Di questa Anacaona si dirà appresso, perché fu gran persona e riputata molto in quelle parti essere stata valorosa molto e di grand'animo e ingegno; e furon certo le cose di questa donna notabili, cosí in bene come 'n male, come al suo luogo si dirà.
     
     
      Della battaglia e vittoria che ebbe don Bartolomeo Colombo contra il re Guarionex e altri quattordeci re, e come Roldan Scimenes si partí dalla obedienzia del Colombo.
      Cap. II.
     
      Quasi nel tempo che Caonabo teneva assediata la fortezza di S. Tomaso, come vogliono alcuni, o dopo quello assedio, come alcuni altri dicono, il caciche Guarionex convocò tutti quelli Indiani e cacichi ch'ei puoté (che furono piú di quindecimila uomini) per dar sopra a' cristiani ch'erano con don Bartolomeo Colombo; perché, come s'è già detto, gl'Indiani mal volentieri soffrivano questa vicinanza de' cristiani, e non avrebbono per niun conto voluto che qui nell'isola restati fossero, sí perché non fossero essi de' loro stati privi, secondo che già vi vedevano qualche principio, come perché solevano all'aperta i cristiani biasmare le loro cerimonie e riti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Spagna Caonabo Caonabo Anacoana Behecchio Sciaragua Anacaona Bartolomeo Colombo Guarionex Roldan Scimenes Colombo Caonabo S. Tomaso Guarionex Indiani Bartolomeo Colombo Indiani