Pagina (527/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Del terzo viaggio che fece l'admirante in queste Indie, e come scoperse la costiera di terra ferma e l'isola di Cubagua dove si pescano le perle, e altre isole nuove che ritrovò.
      Cap. III.
     
      L'admirante Colombo stette qualche dí nella corte delli re catolici, sodisfacendo e risolvendo l'informazioni sinistre che avevano di lui date il fra Buil e gli altri: e fu con clemenzia ascoltato e assoluto, come nel precedente libro s'è detto. Poi, avuta licenzia di ritornare nel governo di queste terre e di dovere discoprire dell'altre nuove, si partí dal porto di Calis del mese di marzo del 96, benché vogliano alcuni che fosse nel 97. E uscito nel mare Oceano, con sei caravelle ben armate e proviste di quanto per simil viaggio bisognava, se ne venne in Canaria. Qui ritenne seco tre caravelle; l'altre tre mandò in questa isola Spagnuola, con provisione di molte cose necessarie alla vita e con alcune genti. Ed esso poi si partí con le tre sue caravelle per la volta dell'isole di Capo Verde, chiamate dagli antichi Gorgone. E di qui partendo navigò verso garbin ben cento e cinquanta leghe, ed ebbe una cosí fatta tempesta che fu forzato a far tagliare gli alberi delle mezzane, e alleggerire gran parte delle robbe che portavano, onde in gran pericolo si videro; e cosí dice Fernando Perez Matheos pilotto, che oggi in questa città di San Domenico vive. Ma altramente dice don Fernando Colombo, figliuolo dell'admirante, che in quel viaggio si ritrovò, perché dice che la tempesta fu di calma, e di tanto calore che gli s'aprivano i vasi e si putrefaceva il frumento, e fu lor necessario d'alleggiare e di scostarsi dall'equinoziale, e corsero al ponente maestro e andarono a riconoscere l'isola della Trinità; il qual nome l'admirante li pose perché andava con pensiero di chiamare di questo nome la prima terra che vedesse, e cosí, vedendo terra ferma e questa isola con tre monti in un tempo e da presso, chiamò tosto quella isola la Trinità. E passando oltre, per quella bocca che la Bocca del Drago chiamano, vidde terra ferma e gran parte della sua costiera.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Indie Cubagua Colombo Buil Calis Oceano Canaria Spagnuola Capo Verde Gorgone Fernando Perez Matheos San Domenico Fernando Colombo Trinità Trinità Bocca Drago