Pagina (577/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il castigo di Ana Caona e seguaci fu di tanto spavento agl'Indiani che d'allora in poi non si ribellaron mai piú, e in memoria di questo, e perché stesse quella provincia in pace, il commendator maggiore fece quivi edificare una terra e la chiamò Santa Maria della Vera Pace, presso al gran lago di Sciaragua. E io fui in questa terra nel 1515, e vi era un bel popolo e di persone onorate e nobili. Ma perché stava lontana dal porto e dal mare, col tempo si disabitò, e se ne passarono quelle genti in un'altra terra, che fu da loro presso al mare fondata e chiamata Santa Maria del Porto, che alcuni altri la chiamano la Giaguana. Ma prima che il commendator maggiore presso al lago quella terra fondasse, aveva già passata questa città di S. Domenico, dove ora sta con tutto il suo popolo, che dall'altra parte di questo fiume stava; e fece fare questa fortezza, e la diede a guardare ad un suo nepote, chiamato Diego Lopes di Salzedo. Compartí e assegnò i suoli delle case di questa città perché vi edificassero, e fece drizzare le strade nel modo che ora si veggono, e vi fondò l'ospedale di S. Nicola e lo dotò di buone entrate, che l'ha anco oggi nelle miglior case che siano in questa città: e queste entrate son state poi accresciute dalle limosine di persone devote e caritative.
      Fondò similmente il commendator la terra che si chiama Bonaventura, che è lontana otto leghe da questa, e similmente la terra di San Giovanni della Maguana, nella ripa del fiume di Neiva, che è quasi nel mezzo di questa isola verso i monti, quaranta leghe da questa città lontana e altre quaranta lungi dal porto della Giaguana o di Santa Maria del Porto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Ana Caona Indiani Santa Maria Vera Pace Sciaragua Santa Maria Porto Giaguana S. Domenico Diego Lopes Salzedo S. Nicola Bonaventura San Giovanni Maguana Neiva Giaguana Santa Maria Porto