Pagina (578/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item la terra che chiamiamo il Porto di Plata, che è 44 leghe lontana da questa città, nella costiera verso tramontana. Item la medesima costiera Porto Reale, apunto là dove il primo admirante, nel suo primo viaggio, lasciò li 38 uomini che poi nel suo ritorno ritrovò morti. Fondò ancora la terra d'Azua, che sta 24 leghe lungi da questa città, ed è una commoda e buona cosa per gl'ingegni da fare il zuccaro che sono quivi e per quel contorno. Item la terra di Lares di Guahaba, Higuei, Zavana, e la fortezza di Iachino, in tanto ch'egli fece questa città di San Domenico e la sua fortezza, con altre dieci terre di cristiani, come s'è detto.
      Perché le terre che il primo admirante d. Cristoforo Colombo in questa isola edificò furono queste: la Natività, che fu la prima abitazione che avessero i cristiani in questa isola, dove l'admirante lasciò quelli 38 de' suoi, e per loro capitano Rodrigo d'Arana; Isabella fu la città ch'egli nel secondo viaggio edificò e donde ebbe questa città principio, perché, come s'è detto di sopra, qui furono le genti che quivi erano trasferite; la Concezion della Vega fu anco città edificata dal primo admirante, insieme con queste altre due terre, San Giacomo e del Bonao.
      Ma perché li re catolici don Fernando e donna Isabella sempre desiderarono che queste terre fussero abitate da persone da bene (perché dal buon principio se ne aspetta sempre il buon fine), facevano scelta di creati proprii della lor corte, e ne' quali maggior speranza avevano, e li mandavano con ufficii in questa isola, per annobilirla e dargli ottimi principii, e in questa città specialmente; si che qui non vennero ad abitare in queste nuove città pastori, né rattori delle donne sabine, come fecero coloro che diedero già a Roma principio, ma cavalieri e persone di molta nobilità e virtú, e perfetti cristiani, de' quali ne sono molti morti, e molti altri fino ad oggi in questa città e nell'altre terre dell'isola vivono.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Porto Plata Porto Reale Azua Lares Guahaba Higuei Zavana Iachino San Domenico Colombo Natività Rodrigo Arana Isabella Concezion Vega San Giacomo Bonao Fernando Isabella Roma