Pagina (594/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma il cardinale vi s'interpose, di modo che non lasciò venire alle mani né fare cosa che al re dispiacesse; perché s'impadroní egli del priorato e lo tolse in nome del re, finché poi la Maestà Sua, venendo in Spagna, accordò amendue que' priori che vi pretendevano, compartendo loro l'entrate e i vassalli, con dare all'uno le cose che erano nel regno di Castiglia, e all'altro quelle che erano in quel di Leone, con tale regresso che, morendo l'un, ritornasse la parte del defunto a chi di loro restava vivo; e cosí a punto intervenne poi.
      Ma lasciamo questo e ritorniamo alle nostre Indie, che si ritrovavano a quel tempo ch'io dico a carico del cardinale, e l'admirante don Diego Colombo si ritrovava in Spagna negoziando i suoi bisogni, e aveva anco in questa città e isola i suoi procuratori. Ma perché il cardinale già molto tempo prima aveva ampia notizia delle cose di questi luoghi, deliberò per il bene loro di mandarvi tre religiosi dell'ordine di s. Hieronimo, persone di molta auttorità, dottrina e di approbata vita; e li mandò in questa città di San Domenico con ampia autorità per governare queste Indie. Li religiosi furono questi: fra' Luigi di Figueroa, priore del monasterio della Megliorada, che è una lega lungi d'Olmeda (e questo fu colui ch'io dissi di sopra nel terzo libro, che morí essendo stato eletto, e fatte già le bolle dal papa per l'unione di questo vescovado di San Domenico e di quello della Concezione della Vega; e l'aveva la maestà cesarea fatto vescovo di queste due chiese e presidente di questa audienzia reale, ma la morte vi s'interpose, e fu per aventura meglio per l'anima sua, perché era tenuta santa persona; e morí nel 1524. Ma, come s'è detto di sopra, egli vi era passato assai prima, per ordine del cardinale, con gli altri duoi religiosi di ugual potestà con lui). Gli altri duoi religiosi furono frate Alonso di San Domenico, priore del monasterio di San Giovanni d'Ortega, che è otto leghe lungi dalla città di Burgos, e fra' Bernardino di Manzanedo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Maestà Sua Spagna Castiglia Leone Indie Diego Colombo Spagna San Domenico Indie Luigi Figueroa Megliorada Olmeda San Domenico Concezione Vega Alonso San Domenico San Giovanni Ortega Burgos Bernardino Manzanedo