Pagina (626/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Un altro buono ingegno fanno ora nella riviera del fiume Chiabon, 24 leghe lungi da questa città, Fernando di Carvagiale e Melchior di Castro, che serà una ricca e buona cosa, per quello che se ne vede.
      Intanto che, riassumendo quello che s'è detto di questi ricchi ingegni da far zuccari, concludiamo che in questa isola ve ne sono 20 gagliardi macinanti e correnti, e altri tre che macineranno in questo anno del 1535, e altri cinque trapeti da cavalli, senza alcuni altri che sempre se ne edificano; e non si sa che isola né regno alcuno, fra cristiani o fra infedeli, simile guadagno cavi dal fare de' zuccari, e le navi che qui vengono di Spagna se ne ritornano del continovo cariche di zuccari assai buoni e fini. E le spiume e meli che di loro in questa isola si perdono o si danno di grazia farebbono un'altra gran provincia ricca. E quello che è di maggior maraviglia in questi cosí grossi negozii si è che, a tempo di molti che oggi in queste parti viviamo, da 22 o 23 anni in qua, niuno di questi ingegni già detti vi era, perché tutti in cosí breve tempo si son fatti di mano nostra, col nostro ingegno e industria. E questo basti quanto al zuccaro e agli ingegni dove si fa. Il che sia anco detto per la comparazione che io feci di sopra, di questa isola e della sua fertilità, con l'isole di Sicilia e d'Inghilterra.
     
      Della naturale e generale istoria dell'Indie a' tempi nostri ritrovate.
     
      Libro quinto
     
      Proemio
     
      Nel terzo libro di questa naturale istoria si dissero alcune cause per le quali morirono e vennero meno gl'Indiani di questa isola Spagnuola; e di questa stessa materia si replicò alquanto poi appresso nel primo cap. del quarto libro, ragionandosi della qualità di questi Indiani.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Chiabon Fernando Carvagiale Melchior Castro Spagna Sicilia Inghilterra Indie Indiani Spagnuola Indiani