Pagina (628/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Siché, come hanno le cocche grosse e dure, cosí hanno l'intelletto bestiale e male inchinato, come si dirà appresso de' lor costumi e cerimonie e riti, e di altre cose che al medesimo proposito mi occorreranno.
     
     
      Come gl'Indiani tenevano l'imagini del demonio e idolatravano; e del modo che tengono perché le cose passate non vadino in oblivione e passino a' posteri.
      Cap. I.
     
      Dapoi che in queste Indie passai, sempre ho per tutte le vie possibili procurato con molta attenzione, cosí in queste isole come in terra ferma, di sapere per che via e modo gl'Indiani si ricordano delle cose passate e de' loro antecessori, e se hanno libri, o con che segnali non si dimenticano il passato. E in questa isola, per quello ne ho potuto intendere, le lor ballate e canzoni, ch'essi chiamano areito, sono solo il libro e il memoriale che essi hanno e che si stende e passa da generazione in generazione, come qui appresso si dirà.
      E non ho in questa nazione ritrovata cosa piú anticamente dipinta né scolpita, né cosí principalmente rispettata e riverita, come l'abominevole figura del demonio, in molte e varie maniere dipinto e scolpito, con molte teste e code e con brutte e spaventevoli e canine e feroci dentature con denti grandi e smisurate orecchie e con accesi occhi di drago e di feroce serpente, e d'altre varie e differenziate maniere, che la meno spaventevole pone gran timore e maraviglia ne' cuori umani. E nondimeno è a queste genti cosí associabile e commune che non solamente il tengono figurato in una parte della casa, ma ne' banchi anco dove seggono, volendo significare che colui che siede non sta solo, ma siede insieme con l'aversario di tutti; l'iscolpiscono anco e l'intagliano in tavole e in tutte l'altre maniere che possono, e lo fanno cosí feroce e orrendo come egli è a ponto, e lo chiamano Cemi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Indiani Indie Indiani Cemi