Pagina (669/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Piaccia a Dio che questa pace lungo tempo si conservi, che nel vero ella era molto necessaria, percioché per questa ribellione stava questa isola persa, e non aveva ormai niuno ardire d'andare verso que' luoghi né verso la Iaguana, se non a gran numero di cristiani insieme e ben provisti. In effetto il Signore Iddio e Sua Maestà restano ben serviti di questa pace per molte cause, e sopra a tutto perché si battezzino i fanciulli che son nati e che nasceranno fra quelle genti di don Enrico, che al presente sono molte. E quello che m'ha paruto meglio di questo uomo si è che, nel concludersi questa pace, disse che una delle cose quali avea maggior pena e dolore si era che avevano molti fanciulli da battezzarsi, e altri molti si erano senza battesmo morti. Il che è segno che Iddio vuole che egli con gli altri suoi si salvi. M'avanzano a dire nel seguente capitolo due cose: l'una in grazia e onore di questo cavaliero Francesco di Barrio Nuovo, per fare ufficio debito di fidele scrittore, l'altra in quello che a don Enrico tocca.
     
     
      Di due cose notabili, l'una appertinente al capitan Francesco di Barrio Nuovo, e l'altra l'onorata pace e riconciliazione di don Enrico con Sua Maestà.
      Cap. VIII.
     
      Cosa chiara è che è degno d'intendersi il servigio che Francesco di Barrio Nuovo fece a Dio e a Sua Maestà, nella pace e amistà che egli fece col caciche Enrico, con tanta utilità di tutta questa isola e d'altri luoghi fuori di lei; perché, se bene io tengo per certo che quanto ben si conclude tutto nasce dalla buona fortuna dell'imperatore nostro signore, non per questo resta di meritare molto per cosí buona opra un cosí prudente capitano, e che con tanto sforzo e animo si determinò d'entrare dove facil cosa era perdersi con tutti i suoi, poiché erano cosí intricati e difficili que' luoghi che non vi si poteva senza estremo disagio andare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Dio Iaguana Signore Iddio Sua Maestà Enrico Iddio Francesco Barrio Nuovo Enrico Francesco Barrio Nuovo Enrico Sua Maestà Francesco Barrio Nuovo Dio Sua Maestà Enrico