Pagina (671/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Né di quelli che quivi erano l'averebbe potuta niun meglio di lui accappare, benché molti ve ne siano che l'avrebbono saputo ben fare. E vedete se questa guerricciuola di don Enrico ha costato danari in tredeci anni, che per li libri delli conti della spesa che vi s'è fatta si vede che ascende alla somma di piú di quattrocento libre d'oro, che da parte di Sua Maestà e di questa isola vi si sono spese. E quello che mi pare peggio d'ogni altra cosa si è che si sospettò che ad alcuni piacesse che andasse cosí lenta, e che non s'accappasse giamai la pace. Ma di tal piacere credo che non potessero participare se non quelli che come soldati poveri, per sostentarsi, amavano la guerra, o quelli che secretamente ponevano la mano in questa pecunia; tutti gli altri a' quali fosse l'accapparsi di questa pace dispiaciuto, io non li terrei né per cristiani né per servidori del suo re.
      Di modo che ben mostrò Francesco di Barrio Nuovo essere numantino e avere l'isperienzia che per accappare tale negocio bisognava, poiché con tanta prudenzia e sforzo vi si portò: perché un altro si sarebbe ritornato a dietro, veggendo i suoi mormorare e pentirsi di quel camino. L'ho chiamato numantino perché egli è di Soria, la quale città io penso che fosse quella che gli antichi chiamarono Numanzia: poiché dice Plinio che il Duero è un de' maggiori fiumi di Spagna e nasce presso a Numanzia.
      Or, quanto al caciche don Enrico, a me pare che egli abbia fatta la piú onorata pace che facesse mai cavaliero né prencipe al mondo da Adam in qua, e resta piú onorato che non il duca di Borbona nel vincere e far prigione il re Francesco di Francia in Pavia; poiché tanta disaguaglianza e disproporzione è dal maggior prencipe di cristiani e imperatore del tutto ad uno uomo tale quale era questo don Enrico, il quale fu da parte di Sua Maestà richiesto di pace, anzi chiamatovi, con esserli perdonati tutti gli errori suoi, con quante morti, arrobbii, incendii aveva con le sue genti fatti contra i cristiani, e con tante offerte di piú ed elezione di potere in quel luogo fermarsi dove piú li piaceva nell'isola.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Enrico Sua Maestà Francesco Barrio Nuovo Soria Numanzia Plinio Duero Spagna Numanzia Enrico Adam Borbona Francesco Francia Pavia Enrico Sua Maestà