Pagina (692/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Queste due tempeste, in effetto, furono tali che non se ne perderà giamai la memoria fra quelli che oggi in questa isola vivono; e perciò è bene che se ne lasci anco notizia a' posteri, perché preghino nostro Signore che di tal pericolo gli liberi: e cosí si spera che la sua clemenzia lo farà, sotto l'ombra e scudo del suo sacratissimo e vero corpo.
      Ma passiamo ora all'altre cose, che io spero che non saranno men grate e piacevoli alli lettori di quello che fin qua si è detto.
     
     
      Delle barche degl'Indiani, che essi chiamano canoe, che sono tutte di un pezzo.
      Cap. IIII.
     
      Parlando Plinio delle cose dell'India orientale, dice che da Modusa, città della regione chiamata Cotona, si porta il pepe al porto chiamato Becare con barchette fatte d'un legno. Queste cosí fatte barchette credo io che fussero come sono quelle che usano qui gl'Indiani, che di questo modo sono. In questa isola Spagnuola e in tutte l'altre parti di queste Indie che fino al presente si sanno, per tutte le costiere del mare e per li fiumi che hanno fino a questa ora i cristiani veduti, vi ha una maniera di barchette, che gl'Indiani chiamano canoe, con le quali navigano per li gran fiumi e medesimamente per questi mari, e se ne servono nelle loro guerre e nelli loro traffichi da una isola ad un'altra, e nelle loro peschiere e altri loro bisogni. I cristiani medesimamente che ora qui vivono, non si possono de' lor poderi servire, che presso le costiere del mare o de' fiumi grandi stanno, senza queste canoe.
      Ogni canoa è fatta d'un solo pezzo o tronco d'albero, il quale gl'Indiani cavano a colpi di mannaie di pietre inastate; e con queste pietre mozzano il legno o l'infrangono a poco a poco, perché vi adoprano il fuoco e ardonne quello che hanno a questo modo ben pesto e battuto e mozzo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Indiani Plinio India Modusa Cotona Becare Indiani Spagnuola Indie Indiani Indiani