Pagina (694/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E pure con tutto questo sono piú secure queste canoe che non le barche nostre, in caso di traboccarsi, perché, se bene le barche nostre assai piú di rado traboccano, per essere piú alte e piú atte a sostentarsi nel mare, queste nondimeno che una volta vanno sottopra ne vanno a ritrovare l'arena; là dove le canoe, ancorché trabocchino e s'empino d'acqua, non per questo si perdono, perché sopra acqua restano. Ma chi non è buon natatore non le continovi molto. Non è barca che vada tanto quanto la canoa, ancorché ella con otto remi vada, e la barca con dodeci; e vi sono molte canoe che con la metà meno di gente andrà piú che la barca, ma ha da essere però in mare tranquillo e quieto e con bonaccia.
     
     
      Del modo che gl'Indiani tengono in cavare fuoco e accendere lume, senza pietra e focile, ma con un legno solamente, torcendolo sopra un altro.
      Cap. V.
     
      Si può ogni ora vedere facilmente in molte cose quanto si ritrova la natura provista a dare agli uomini tutto quello che è lor necessario. Questa maniera dell'accendere del fuoco degl'Indiani, parrà in molti luoghi cosa nuova e di non poca maraviglia a quelli che non l'hanno ancora veduto, ma per tutte queste Indie è tanto commune, quanto è necessario il fuoco per la vita umana e per lo servigio delle genti. Ora, essi lo cavano a questo modo. Tolgono una bacchetta longa due palmi o piú, secondo che ciascun vuole, e cosí grossa quanto è il piú picciolo deto della mano o quanto è la grossezza d'una saetta, e la fanno ben lavorata e liscia, di un forte legno che essi ben conoscono quale sia atto per questo; e dove si fermano nella campagna a mangiare o a cenare e vogliono avervi il lume, tolgono duoi bastoni secchi, e i piú leggieri che ritrovano gettati per terra gli stringono e legano ben insieme.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Indiani Indiani Indie