Pagina (701/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Hatibonico è un altro gran fiume e veloce, che va ad uscire nella parte occidentale di questa isola, e ha da presso molti pascoli e belli territorii da seminare; e in lui entrano altri fiumi minori, ed è fiume di gran pescherie.
      Sono molti altri fiumi in questa isola di molte buone pescherie e acque e di vaghe e belle riviere, come sono il Macoris, il Catui e 'l Cibao; e questi due ultimi sono molto ricchi d'oro, come il primo di pesci. Vi sono altri varii fiumi che, per non esser prolisso, si taciono, e perché non sono cosí grandi come quelli che si sono fin qua detti; e di molti altri non si sa il nome perché, essendo già morti gli Indiani antichi di questa isola, si hanno gli altri dimenticato i nomi de' fiumi, e di altre cose anco. Molti di questi fiumi, di piú di essere fertili d'oro, sono anche molto copiosi di pesci buoni, che o vi entrano dal mare o nell'acqua istessa dolce dei fiumi nascono e vivono. E questo basti quanto ai fiumi di questa isola.
     
     
      Delli metalli e minere d'oro che sono in questa isola Spagnuola, e del modo come si truova e raccoglie l'oro (che ne faremo XI paragrafi o parti).
      Cap. VIII.
     
      Nel precedente capitolo ho nominati alcuni principali e veloci fiumi di quelli che sono in questa isola Spagnuola, e me ne sono brevemente ispedito. Ora voglio ragionare d'altri fiumi che, se ben non sono cosí famosi per la loro grandezza e pescherecci, sono nondimeno assai piú chiari e noti per la gran copia dell'oro che s'è dalle loro riviere cavato e cava; e in questi si vengono ad incorporare e a mescolare le loro acque altri innumerabili torrenti, ruscelli e fossati che da fonti ricchissimi d'oro nascono e hanno origine.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Macoris Catui Cibao Indiani Spagnuola Spagnuola