Pagina (814/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Produce certe pallotte, dalle quali nascon certi animali come zanzali, che cantano, e produce un certo liquore viscoso e come resina che dalla scorza esce. Dice anco che il maschio in Soria produce il rhus, e la femmina è sterile, e ha la foglia come l'oliva, ma alquanto piú lunga e pilosa, e sempre i pidicini delle foglie stanno al contrario posti fra loro, e i rami son sottili e corti; e di questi si fanno le pelli bianche, e la lor sementa è simile alle lentecchie, e si fa rossa insieme con le uve. È chiamato rhus, e serve nelle medicine.
      Fin qua dice Plinio, e io l'ho scritto di lungo accioché, ancorché non fosse therebinto quello che qui alcuni therebinto chiamano, possano le genti stare avisate per quel che Plinio ne dice e mirarvi bene, occorrendo loro il bisogno; che io non dubito che per questi luoghi siano molti eccellenti e necessarii alberi, che ogni dí si veggono e non si conoscono.
      Io in persona mi sono molte volte andato travagliando e inquirendo di questo albero, mentre che mi sono ritrovato in cammino per questi boschi e in varii luoghi di queste isole e di terra ferma, e s'uno albero con un di questi segnali s'aviene, si discorda poi ed è differente dagli altri segni. Ma le genti che hanno poco isperienzia delle cose, tosto che un solo segnale in un albero veggono, o una apparenzia di qualche pianta o veduta o udita, li danno senza avervi molto pensiero quel nome, a punto come se avesse tutte quelle qualità e circonstanzie che avere dovrebbe; come a punto in questo therebinto aviene.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Soria Plinio Plinio