Pagina (843/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
      Della naturale e generale istoria dell'Indie, dove si tratta dell'erbe e semente che si portarono di Spagna in questa isola e dell'altre che vi erano.
     
      Libro undecimo
     
      Proemio
     
      Benché si sia nel terzo libro fatta menzione d'alcune cose che in questo si replicheranno, si soffrirà nondimeno perché si continovi con maggior ordine questa istoria, perché, se ivi si toccò qualche cosa di queste materie, fu solo perché ivi era a qualche proposito: ma questo è il proprio loro luogo. E nel primo capitolo si ragionerà nel generale di quelle erbe e semente che di Spagna si portarono in questa isola, dove vi si fanno ordinariamente e vi si moltiplicano del continovo; poi si passerà a trattare dell'altre erbe che qui si ritrovano, e sono come quelle di Spagna. E finalmente dirò d'alcune piante ed erbe medicinali di questa isola che nella nostra Spagna non sono né vi si conoscono, e d'alcune loro proprietà, secondo che io ne averò avuto notizia.
     
     
      Dell'erbe e piante che sono venute di Spagna in questa isola Spagnuola,
      e quali qui fanno semente e quali no.
      Cap. I.
     
      Si sono portate di Castiglia in questa isola semente di melloni, quali vi sono ora tutto l'anno, e ve ne sono molti e vi fanno bene, benché assai piú nella propria loro stagione ve ne siano. Ma, o pochi o molti, non ve ne mancano mai, e vi fanno buona semente; onde non è piú ora necessario farla venire di Castiglia.
      Vi si sono portate anco semente di cetrioli, e vi sono fatti buoni e molti, e vi producono anco il seme buono; onde, perché qui ne è assai buono, non bisogna piú che di Castiglia si porti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Indie Spagna Spagna Spagna Spagna Spagna Spagnuola Castiglia Castiglia Castiglia